Attrezzatura per Idraulico, gli utensili indispensabili
L'attrezzatura per idraulico non deve essere acquistata puntando all'essenzialità. Chi lavora in questo settore ha bisogno della massima qualità, resistenza e precisione.
Lo stesso vale per chi decide di rifornire l'officina con un'attrezzatura minima per risolvere i problemi che si possono presentare in casa. Il motivo di tutto ciò è semplice.
Quando si lavora con filettature, tubi, raccordi, canapa e rubinetti devi essere efficiente. L'acqua è un elemento che esige tecnica e previsione di ciò che può andare male.
Basta un dettaglio per vanificare ogni lavoro svolto per sistemare tubature in bagno, in cucina e in qualsiasi altro ambiente. Il segreto per evitare tutto ciò? A parte la competenza, di sicuro bisogna avere un'attrezzatura da idraulico efficiente.
Seghetto per il metallo
Ci sono decine di strumenti ed elettroutensili per tagliare tubi di metallo. ma nulla potrà mai sostituire un buon seghetto manuale con lama a denti stretti. Esistono misure differenti che soddisfano tutte le esigenze di spazio e difficoltà per tagliare il metallo.
Ma di sicuro non vedrai mai una parete attrezzata o una borsa da idraulico senza seghetto per il ferro. Che, tra l'altro, è quello che puoi portare con te in ogni occasione. Ecco qualche alternativa da prendere in considerazione per la tua officina:
Morsa da idraulico
Puntiamo sulle basi. Cosa deve esserci sempre su un bancone di chi opera ogni giorno con i tubi di metallo? La risposta è chiara: una morsa a cerniera, quella che si apre dall'altro e presenta due ganasce ad angolo per consentire il serraggio delle tubature.
In questo modo puoi procedere con le attività necessarie, ad esempio puoi accorciare l'elemento con un seghetto, puoi svitare un bullone bloccato o aggiungere un raccordo in sicurezza. In estrema sintesi, senza morsa per idraulico non si va avanti.
Pinza regolabile
Nell'officina di un idraulico puoi trovare tante pinze. Ma una è indispensabile: quella con le ganasce regolabili. Le leve sono particolarmente lunghe perché così puoi esercitare una buona forza. E le ganasce si aprono in modo da poter afferrare con presa sicura dadi molto grandi ma anche strutture tipo i tubi di metallo.
Canapa e teflon
Nell'attrezzatura da idraulico c'è un gomitolo di canapa da utilizzare per mettere al sicuro raccordi e rubinetti. Questa soluzione filamentosa, infatti, si passa intorno alle filettature degli elementi in cui passa l'acqua per sigillare e rendere sicura la morsa.
Lo stesso può essere fatto con il teflon, un rotolo di materiale duttile, simile al nastro adesivo, che si passa sulle filettature per evitare perdite e sigillare ogni passaggio.
Chiavi autoserranti
Quest'attrezzatura da idraulico è fondamentale per stringere dadi e perni con una presa solida. Di sicuro la soluzione migliore per avvitare e svitare è quella offerta dalle chiavi di manovra a forchetta o a tubo. Chi lavora con le tubature e gli impianti idraulici, però, sa bene che non è sempre così facile. Anzi, le difficoltà abbondano.
E spesso bisogna operare in situazioni sacrificate e con spazi ridotti. Senza dimenticare dadi e tubi che non si svitano, bloccati dai sedimenti dell'acqua e dal calcare. Quindi avere un buon set di chiavi autoserranti a ripresa automatica fa la differenza.
Madrevite
Un attrezzo per idraulici piuttosto tecnico che ha un obiettivo preciso: creare le filettature. Ovvero il taglio che permette a tubi e dadi di combaciare.
Stiamo parlando di uno strumento da taglio con una estrema attenzione per la precisione: misure specifiche permettono di far combaciare tutti gli elementi. Com'è fatta una madrevite? Ci sono degli elementi maschi che servono a fare la filettature all'interno di dadi e tubi, mentre le femmine lavorano all'esterno e sui perni.