Vai direttamente ai contenuti

Come fissare una fune di acciaio

26 Jun 2022

Ci sono modi diversi per bloccare un cavo di acciaio, fissarlo e chiuderlo. Gli scopi sono differenti, spesso si lavora anche per stendere i fili dei panni ma non sempre il motivo è questo. Un cavo metallico può essere usato in modi differenti.

E la soluzione per chiudere questo elemento, in modo sicuro e senza possibilità di aperture, sono da conoscere. In che modo le estremità della fune di acciaio si possono fissare e mettere in condizione di non aprirsi senza preavviso?

Scegli la redancia per l'asola

Prima di scegliere il metodo per bloccare una corda di acciaio devi mettere le redance nelle asole. Sono profili di metallo, in acciaio inox, che servono a creare un profilo rigido e sicuro. Ma si usano anche per mantenere la forma giusta.

Il cavo metallico non si spezzerà e non si consumerà nei punti di contatto. Ricorda che esistono anche le redance chiuse e rinforzate per i lavori più duri. Ovviamente questo elemento deve essere scelta in base al diametro della corda.

Morsetti a U con due bulloni

La soluzione per bloccare un cavo di acciaio: il morsetto a cavallotto, quello che usi per stringere al massimo il cavo e fare in modo che una volta raccolto su se stesso (anzi, sulla redancia) non si sblocchi. Il processo è semplice e intuitivo.

Per bloccare la corda metallica crea un occhiello con la fune in acciaio Inox e chiudi l'estremità con i supporti in modo che non si sciolga. Posizionare il morsetto a cavallotto con la chiusura verso il basso, tutti allo stesso modo (ecco un esempio).

come bloccare cavo

Mai alternare i morsetti se non vuoi ridurre l’efficienza dell’attacco. Inoltre devi posizionarli a una distanza tra loro pari a 6/8 volte il diametro della fune, un parametro che ci permette di definire il numero dei morsetti necessari.

Infatti, la quantità aumenta con lo spessore del cavo: da un minimo di 3 per funi fino a 6 mm di diametro a 8 per quelle che arrivano a 50. In questi casi è importante avere il giusto set di chiavi a tubo. In questo modo puoi stringere al meglio i morsetti. Se però sei in difficoltà con lo spazio puoi sempre utilizzare altre chiavi di manovra specifiche.

Morsetto serracavo con perni

Un altro metodo per bloccare un cavo di acciaio: il blocchetto con perni che si avvitano e inibiscono l'apertura dell'asola. Il meccanismo è semplice: ci sono due fori per far entrare e uscire la fune. Poi è necessario stringere i perni che però non si chiudono a caso. Devi avvitare per prima la vite centrale, poi in le altre due con serraggio forte.

Inoltre il cavo che porta il carico in tensione deve essere rivolto dal lato opposto ai perni. I quali devono agire sulla fune a riposo. Questo metodo permette di bloccare anche cavi di acciaio abbastanza spessi e con diametro importante. Per operare su questi elementi puoi utilizzare le chiavi esagonali o gli inserti giusti insieme a un avvitatore elettrico.

Manicotti di alluminio singoli e doppi

Altro metodo per chiudere un cavo in acciaio: l'uso di manicotti in alluminio da crimpare e bloccare con l'uso di pinze e strumenti a pressione. I clip di fissaggio per funi sono utili se sappiamo di non aver più bisogno di aprire quel raccordo.

Una volta definita l'asola si chiude il raccordo e si utilizza una pinza crimpatrice per sigillare il nottolino. Esistono anche modelli idraulici per uso professionale, addatti al serraggio dei cavi che devono mantenere carichi di grande portata.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0