Vai direttamente ai contenuti

Chiavi a brugola (esagonali), cosa sono?

04 Sep 2022

Le chiavi a brugola o esagonali sono indispensabili per chi sta organizzando una cassetta degli attrezzi. Anche in un garage c'è spazio per un kit di diverse misure o di inserti da abbinare a cricchetto e prolunghe per meccanici e idraulici.

Queste figure hanno presente la centralità delle chiavi a brugola e investono per acquistare dei kit completi e in grado di operare in qualsiasi condizione. Vuoi scoprire a cosa servono, come si usano e scelgono questi attrezzi?

Cosa sono le chiavi a brugola, definizione

Note anche come chiavi esagonali o di Allen in onore del suo inventore, questi attrezzi sono delle aste di metallo a forma di L o T con un profilo che riprende la forma dell'esagono. Questa caratteristica permette di intervenire

In che modo? Avvitando o svitando viti a testa cava esagonale, le viti a brugola. Queste soluzioni si utilizzano in diversi contesti, ma soprattutto quando è necessaria una coppia di serraggio elevata in uno spazio minimo. Infatti la testa di una vite a brugola occupa meno spazio anche in termini di attrezzatura necessaria per avvitare e svitare.

Caratteristiche delle chiavi esagonali

Hanno una forma che tiene fede al nome, a sei lati, e permette di intervenire sulle viti che hanno la stessa forma. Il materiale di fabbricazione è, nella maggior parte dei casi, acciaio temprato con caratteristiche di alta resistenza agli sforzi.

La tipica conformazione a L consente di intervenire con grande rapporto di coppia anche in angoli difficili. Esistono dei modelli a T con gambo lungo per raggiungere i punti complessi. Ecco un esempio preso dal catalogo Ineco.

chiave a t

Chiavi con profilo specifico (a sfera) consentono di intervenire con un angolo diverso e in assenza di posizione perpendicolare. La coppia di serraggio non sarà mai pari a quella imposta da una normale chiave a brugola con forma a L.

Inserti per le chiavi a cricchetto e bussola

Una delle soluzioni per utilizzare le chiavi esagonali sono le versioni che si innestano nelle bussole per utilizzare il cricchetto. Vale a dire una chiave di manovra con meccanismo interno che permette di semplificare l'opera.

In questi casi, il lavoro di serraggio e allentamento diventa molto più facile. Grazie a specifici kit è possibile utilizzare gli inserti per avvitare e svitare viti esagonali ma anche relative evoluzioni come Torx, Inbus, Robertson e Tri-Wing.

Perché scegliere vite e chiave a brugola?

Questo permette di imprimere un serraggio elevato con una strumentazione economica, facile da reperire e trasportare. Inoltre hai un appoggio completo tra attrezzo e perno, in questo modo è difficile rischiare di rovinare il profilo.

chiavi esagonali

Grazie a strumenti in acciaio al cromo vanadio - particolarmente resistente e utile nelle chiavi a brugola - sarà facile intervenire in modo preciso e puntuale. Soprattutto se acquisti un buon kit di chiavi esagonali come quelle Ineco.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0