Vai direttamente ai contenuti

Come mettere una vite nel legno

09 Dec 2023

Ci sono mille motivi che ti spingono ad avvitare una vite nel legno. Forse devi unire due elementi o fissare una mensola. Oppure devi sistemare un gancio. Impossibile avere una panoramica di tutti i lavori che includono questo passaggio.

Mettere una vite nel legno in modo stabile e sicuro ci appare un'operazione semplice, quasi banale. Per la quale servono pochi attrezzi di uso comune, sempre presenti a casa o in officina. Ed è qui che entra in gioco la mano del professionista.

Un lavoro dozzinale porta a viti avvitate male, che non mantengono il peso e che magari rompono anche la base di appoggio. Sì perché un vite inserita in un pezzo di legno può spaccare e rovinare l'oggetto sul quale stai lavorando. Vuoi evitare tutto questo e altro ancora? Ecco una piccola guida che ti spiega come avvitare e bloccare una vite nel legno.

Scegli la vite giusta per il legno

esempio vite legno

Prima di iniziare il lavoro per avvitare e fissare una vite nel legno ricordiamo che esistono viti specifiche per questo lavoro.

A prescindere dalla lunghezza, questi perni (nell'immagine di Wikipedia: testa, corpo non filettato, filettatura, punta) hanno una caratteristica fondamentale: la filettatura è progettata per facilitare l'ingresso della vite nel materiale, tanto che in alcuni casi è possibile avvitare senza il foro d'ingresso.

Questo avviene grazie a un'altra caratteristica fondamentale della vite per il legno: l'estremità appuntita.

La vite per il legno permette, in molti casi, di praticare il buco nel quale viene inserita evitando di praticare un foro pilota.

Quindi senza usare il trapano. Altra riflessione da fare quando scegli la vite: quale forma utilizzare per la testa? Dipende dal tipo di lavoro da svolgere: può essere piatta, bombata o svasata.

In quest'ultimo caso è perfetto per nascondere la vita alla vista perché la testa entra nel legno ma dovrai utilizzare una punta svasatore e trapano per creare la forma.

Quali sono gli attrezzi necessari?

Pochi ma essenziali. In primo luogo, se vuoi avvitare una vite nel legno senza trapano sfruttando il suo potere autoforante devi procurarti un buon set di cacciaviti, di qualità. Oppure puoi optare per la soluzione migliore: l'avvitatore a batteria, molto comodo nel momento in cui devi lavorare per diverse ore sempre con la stessa attività.

Se devi montare un mobile e avvitare tante viti nel legno questo è uno strumento essenziale. In altri casi, poi, si può lavorare con un foro pilota quindi il trapano con punte per il legno diventa indispensabile. Ecco la lista degli acquisti:

Come avvitare una vite nel legno?

Segna con un punteruolo o una matita il punto in cui inserire il perno. Se stai lavorando su un legno duro e vuoi limitare al massimo i rischi di spaccare l'oggetto (ad esempio quando il diametro della vite è generoso) puoi creare un foro pilota. Se la vite è con testa a cono hai bisogno anche dello svasatore. La sequenza da rispettare è chiara:

  • Posiziona la vite nel punto giusto.

  • Mantienila ferma con indice e pollice.

  • Con l'altra mano fai pressione.

  • Inizia ad avvitare in senso orario.

  • Raggiungi la fine della corsa.

Se stai inserendo una vite senza foro guida devi esercitare maggior forza perché sarà il movimento circolare a scavare nel legno, aumentando la tenacia e la resistenza del fissaggio. A proposito, come si ottimizza questo passaggio chiave?

Come bloccare le viti nel legno?

Molto dipende dal tipo di perno utilizzato per avvitare nel legno. Ad esempio puoi utilizzare una vite con filettatura parziale o completa (quest'ultima offre maggiore superficie ancorante) o con una scanalatura più profonda.

Il profilo della filettatura scava in profondità e dà maggior stabilità al lavoro. Inoltre esistono viti con delle rigature sulla superficie di contatto con il legno per creare maggior resistenza una volta bloccata. Così sarà più difficile da svitare.

Obiettivo che puoi raggiungere con metodi differenti, ad esempio grazie all'uso di rondelle spezzate antisvitamento o del materiale frenafiletti tipo colla da mettere sulla filettatura. In questo caso sarà quasi impossibile rimuovere la vite.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0