Come cambiare o pulire la cartuccia del miscelatore
Il lavandino in cucina o in bagno perde? Ci sono dei problemi quando apri il rubinetto? Forse devi pensare alla manutenzione del miscelatore (il meccanismo a leva che consente di gestire pressione e temperatura dell'acqua).
Nello specifico, bisogna pulire o magari cambiare e sostituire la cartuccia. Vale a dire il componente interno che regola il flusso e la miscelazione di acqua calda e fredda nel rubinetto. Quando il rubinetto perde o diventa duro da manovrare, spesso è proprio la cartuccia che va sostituita. La cartuccia del miscelatore è un cilindro in ottone e ceramica che, quando muovi la leva, regola sia la quantità d'acqua che esce sia la temperatura. Così puoi avere acqua calda e fredda.
Come funziona questo meccanismo? In teoria è semplice: all'interno ci sono dei dischi in ceramica che scorrono verticalmente. Quando alzi la leva del miscelatore, i fori sui dischi si allineano e lasciano passare l'acqua. Spostandola a destra o sinistra, cambi la proporzione tra acqua calda e fredda. Ed è chiaro che questo meccanismo, così delicato, prima o poi si altera. A questo punto inizia la manutenzione del miscelatore: ecco come smontarlo e cambiare la cartuccia.
Quando sostituire la cartuccia del lavandino?
Il lavabo della cucina, il lavandino del bagno o il bidet, o ancora la doccia: tutti questi elementi sono spesso serviti dallo stesso meccanismo: il miscelatore. Quali sono i segnali espressi da questo strumento che ci comunicano la necessità di sostituire la cartuccia in ceramica? In primo luogo notiamo delle perdite: Il rubinetto gocciola.
Lo fa anche quando è chiuso e ci sono dei rivoli di acqua alla base. Inoltre, la cartuccia usurata si può individuare perché la leva è diventata dura o fa rumore e non riesci più a regolare la temperatura. Insomma, in questi casi bisogna intervenire.
Quali sono gli utensili necessari per l'operazione?
Anche se si tratta di un passaggio semplice, per smontare un miscelatore per sostituire la cartuccia servono utensili specifici. In primo luogo, hai bisogno di cacciaviti a taglio o di un taglierino per togliere il cappuccio che nasconde il perno.
Il quale deve essere svitato da una chiave a brugola (o Allen) da 2,5mm o 3mm. L'attrezzo principale dell'operazione è quello necessario per svitare il dado della cartuccia: puoi utilizzare una chiave inglese o una pinza a pappagallo.

Non forzare altrimenti rischi di spanare il bullone. Ecco perché i professionisti hanno sempre nella borsa una bomboletta di grasso sbloccante spray. La pinza a becchi non è indispensabile ma diventa utile se la cartuccia è un po' incastrata
Come smontare il miscelatore e cambiare la cartuccia
Devi chiudere l'acqua dal rubinetto generale. Poi, con delicatezza, togli il tappo che si trova sotto la leva del miscelatore (di solito con indicazione rispetto a dove orientare per avere acqua fredda e calda) e utilizza la chiave esagonale per svitare la brugola.
Ora puoi sfilare la maniglia tirandola verso l'alto. Di fronte a te hai il dado che blocca la cartuccia nel suo alloggio: usa chiave inglese o pinza a pappagallo per serrare e svitare, se non procede usa un po' di spray sbloccante e lascia agire per qualche minuto.
Una volta estratta la cartuccia, puoi iniziare la tua manutenzione: pulisci o sostituisci il pezzo per svolgere le stesse operazioni al contrario e rimontare il tutto. Di base, conviene cambiare la cartuccia dato che la spesa è minima e i vantaggi sono netti.
Conviene cambiare o pulire la cartuccia?
Come anticipato, la spesa è di circa 10/30 euro e conviene cambiare la cartuccia in ceramica. I modelli moderni sono sigillati e non sono progettati per essere aperti. Tantomeno per essere puliti. Se queste cartucce sono danneggiate o incrostate internamente, l'unica soluzione è cambiarle. Solo in caso di incrostazioni e calcare superficiale può aver senso tentare di pulire la cartuccia immergendola nell'aceto bianco per alcune ore. Ma attenzione a non rovinare guarnizioni e o-ring.
Quale cartuccia per miscelatore acquistare?
Questo è uno dei punti da valutare con estrema attenzione. Spesso, ogni marca di rubinetteria ha le sue cartucce proprietarie e comprarne una a caso vuol dire tirare a sorte. Con la probabilità di ritrovarsi con un oggetto che non ti serve.
Quindi, per cambiare la cartuccia devi smontare quella vecchia e portarla in ferramenta per trovare quella compatibile. Oppure, se vuoi comprarla online ed evitare problemi, devi utilizzare il codice di riferimento del tuo miscelatore.
