Vai direttamente ai contenuti

Come deve essere un giravite di qualità?

16 Jul 2021

Vuoi acquistare un giravite in grado di risolvere ogni tuo problema quando si tratta di avvitare o svitare perni e viti? Ti sembrerà strano ma anche in questi casi bisogna puntare su una scelta ragionata. Proprio così, non puoi acquistare un giravite qualsiasi. Il rischio è quello di lavorare male, con fatica e scarsa precisione. Senza raggiungere il tuo obiettivo.

Potresti addirittura di rovinare la vite e spanare l'incavo che alloggia l'attrezzo, così sarà impossibile lavorare in futuro con quel perno. E dovrai trovare il modo per estrarla con gran fatica. Ecco perché devi scegliere il miglior giravite possibile anche per il lavori in casa e per il fai da te, non solo per le attività professionali in officina. Quale giravite scegliere?

Qualità del manico del giravite

Questo è il primo punto da considerare: se il cacciavite non è confortevole nelle tue mani sarà impossibile lavorare bene. Rischia di sfuggire o di lesionare il palmo, soprattutto se si lavora per tanto tempo. Alcuni lavori, come il montaggio mobili, hanno bisogno di ore al lavoro: in alcuni casi puoi risolvere con un avvitatore elettrico. Questo attrezzo può aiutarti.

Non sempre conviene. Il manico del cacciavite deve essere ergonomico, isolante e se possibile con un foro per facilitare il posizionamento in una parete attrezzata. Che rappresenta sempre la soluzione migliore per organizzarti.

Da leggere: scegliere un trapano per il cemento armato

Il metallo e la lunghezza dell'asta

Oltre al manico c'è un'asta di metallo che consente di raggiungere l'obiettivo, avvitare o svitare. Esistono giraviti con una lunghezza standard, altri più corti che vanno bene per chi deve operare in spazi stretti. O magari più lunghi.

giravite

Perché devono essere usati in angoli o altre condizioni che impongono una maggior operatività. In ogni caso devi assicurarti che il metallo sia di qualità: avere un giravite in acciaio ad alta resistenza vuol dire puntare verso il risultato.

Un giravite adatto a ogni esigenza

Per lavorare al meglio non basta avere un giravite: ne devi avere tanti. E devono essere adatti a tutte le viti sulle quali devi operare. In primo luogo è giusto avere dei kit di varie misure a taglio e croce (Philips) che sono le soluzioni comuni.

giravite

Puoi utilizzare altre combinazioni, come le viti Torx (ecco una guida). In ogni caso questa è la strada da seguire: ogni vite ha il suo inserto e non deve essere usata con altro strumento. Altrimenti rischi di rovinare il profilo di metallo della vite.

Assicurati di avere un buon assortimento per lavorare sempre nel miglior modo possibile. In alcuni casi puoi prendere in considerazione la possibilità di acquistare e usare giraviti a cricchetto e con punte intercambiabili.

Se non si vuole optare per un più comodo avvitatore elettrico come i modelli a massa battente 20V e motore brushless per risolvere diversi problemi. Questa è però una scelta particolare, conviene iniziare da una buona base:

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0