Vai direttamente ai contenuti

Fare il cemento e impastare la malta: tecniche, proporzioni e strumenti utili

27 Jan 2024

Sai impastare il cemento e creare la malta necessaria a costruire o ristrutturare un muro, una parete o qualsiasi altra sezione della tua casa? Queste è un'operazione che di base si presenta non complessa, schematica, basata su un semplice rapporto di proporzione tra i vari elementi che compongono questo materiale. Ma alla fine c'è bisogno di tanta esperienza.

Anche perché dalla qualità dell'impasto che hai ottenuto dipende la solidità del lavoro e la sicurezza dell'artefatto. Per lavori importanti conviene sempre rivolgersi a una ditta di costruzione ma per piccoli ritocchi possiamo tranquillamente impastare il cemento in casa. Bastano pochi attrezzi e uno spazio aperto. Oppure puoi utilizzare un secchio di plastica.

Cosa sapere per iniziare a impastare

In primo luogo conviene fare chiarezza su una serie di aspetti. Qual è la differenza tra malta e cemento? Spesso questi due termini sono usati come sinonimi, in altri casi come elementi differenti ma con significati errati. Di cosa stiamo parlando?

La malta è un conglomerato cementizio creato da diversi elementi tra i quali che il cemento, un legante idraulico composto da argilla, sabbia, calcare cotti ad alta temperatura. In pratica, il cemento serve a creare la malta che usiamo come collante per i vari elementi edilizi. Esistono diverse tipologie di materiale ma quello più utilizzato in edilizia è il cemento di Portland. C'è quello a presa rapida ma devi essere veloce a utilizzarlo subito dopo l'impasto perché secca velocemente.

Attrezzi e materiali per preparare il cemento

Cosa serve per ottenere la malta anche in casa? Non servono molti elementi, li trovi in qualsiasi negozio di edilizia e manutenzione. In primo luogo devi procurarti sabbia asciutta e il collante, ovvero il cemento. E poi hai necessità di acqua.

Non può mancare uno spazio adeguato a terra se vuoi ottenere una quantità importante di malta cementizia. In alternativa puoi impastare piccoli volumi di cemento nel classico secchio per muratore in PVC. Gli attrezzi che ti servono?

miscelatore

una pala se mescoli a terra, una cazzuola a punta tonda per intonaco e malta se lavori nel secchio. Per grandi opere si utilizza anche la betoniera mentre l'impastatrice a mano (tipo quella Ineco da 1400 W) con relativa frusta può essere una soluzione per ottenere velocemente una buona quantità di cemento mischiando i vari elementi in un contenitore.

Le proporzioni per fare la malta di cemento

Il punto da approfondire per impastare il cemento: le quantità dei materiali. Abbiamo detto che i componenti della malta sono di base acqua, sabbia e cemento. Le proporzioni: 1 - 4 - 1. Una parte di liquido, quattro di sabbia e una di cemento.

In questo modo è possibile creare un buon prodotto edile con caratteristiche meccaniche adeguate allo scopo. In alcuni casi c'è bisogno di creare il calcestruzzo, una versione rinforzata del cemento base. Quindi si devono aggiungere degli inerti 

Come, ad esempio, le pietre della ghiaia che permettono appunto di ottenere una malta più resistente. Come cambia la proporzione in questo caso? Resta uguale, la quota di pietrisco si divide con quella della sabbia. Quindi sempre 1 - 4  - 1.

In alcuni casi si possono registrare quantità differenti, come avviene per la preparazione della malta bastarda che è più resistente e adatta anche all'uso per condizioni sismiche. Però, in linea di massima, questa è la soluzione per mescolare.

Come preparare e impastare la malta 

In primo luogo dobbiamo unire il materiale inerte, la sabbia e se prevista la ghiaia, in modo da creare una mistura omogenea. Poi, se lavoriamo a terra creiamo una parte centrale vuota nella quale aggiungiamo l'acqua un po' alla volta.

Con la pala rimescoliamo la combinazione in modo da far sì che il liquido non superi mai il bordo creato. Rabbocca l'acqua man mano che viene assorbita in modo da creare una malta omogenea. Se non puoi/vuoi mescolare la malta a terra hai sempre la possibilità di sfruttare una vecchia carriola o un secchio da muratore. Per proporzioni grandi puoi utilizzare il miscelatore che semplifica l'operazione. L'obiettivo è ottenere un risultato omogeneo e senza grumi.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0