Come preparare una zucca di Halloween illuminata e intagliata
Intagliare una zucca di Halloween è una tradizione che ormai è diffusa anche in Italia. Il 31 ottobre, infatti, si onora la festa di Ognissanti che precede il giorno in cui si onorano i defunti. Tradizioni cristiane e pagane si incrociano e acquistano quella patina di leggerezza che oggi ci consente di vivere questi giorni allestendo case e preparando feste a tema.
Qui hai i preparativi per intagliare le zucche illuminate, che si trasformano nella mascotte di Halloween: Jack O’Lantern. Ora, ti sarà capitato di preparare una lanterna con questa cucurbitacea e il risultato sarà stato mediocre.
Il motivo? Semplice, per realizzare una lanterna di Halloween ci vogliono tre ingredienti fondamentali: una zucca di qualità, pensata per realizzare questo allestimento, una tecnica precisa e degli strumenti affilati. Da dove iniziare?
Scegli la zucca giusta per la lanterna illuminata
Il passaggio chiave per realizzare la tua zucca luminosa: scegliere quella giusta. In primo luogo deve essere la qualità adatta, arancione e non gialla. Inoltre non deve avere zone di colore differente o molle: vuol dire che sta marcendo.
Se è gialla, invece, non è ancora matura. Quindi, acquista quella giusta: una zucca ornamentale, arancione, di dimensione medio/grandi e con il picciolo verde a garanzia di una durata superiore. Ricorda che queste zucche hanno un sapore pessimo, meglio non mangiarle. Se le acquisti le puoi usare solo per intagliarle e preparare Jack della lanterna.
Procurati gli strumenti adatti per intagliare
Per cesellare la zucca di Halloween hai bisogno dei fogli di giornale per non sporcare e un paio di guanti da lavoro. Come strumenti devi procurarti un pennarello nero, un coltello o un taglierino e se serve un seghetto a foretto per eventuali zucche molto grandi e spesse. Poi un cucchiaio o un raschietto possono aiutarti a togliere l'interno. Qualche idea:
Preparare la zucca per l'intaglio di Halloween
Dopo aver scelto la cucurbitacea e gli strumenti, inizia a lavorare sulla fase preparativa. Devi disegnare il volto di Jack O’Lantern che solitamente riprende le sembianze di uno scheletro malevolo anche se le versioni possono variare.
Come puoi notare da quest'immagine presa da Wikipedia, ogni e naso possono essere dei semplici triangoli e la bocca un'apertura sagomata dai denti alternati. Le opzioni sono diverse, devi solo dare sfogo alla creatività per Halloween.
Una mano esperta può disegnare occhi con espressioni marcate e nasi simili a quelli di un teschio. In ogni caso la fase preparativa fondamentale riguarda l'apertura superiore, dove si trova il picciolo. Accorcialo se è troppo lungo con una forbice da potare lasciando almeno 5 centimetri e disegna intorno una sagoma a zig zag come se fosse il centro di una stella.
Con il coltello o il taglierino (attenzione a non ferirti) taglia lungo la linea e tira il picciolo. In questo modo potrai creare l'apertura per inserire la candela e togliere i filamenti, la polpa e i semi. Usa un raschietto per ripulire al meglio l'interno.
Crea il volto della zucca di Halloween
Sempre con lo stesso meccanismo del coltello o del taglierino, segui le linee disegnate per forare le zucche e creare il volto del tuo manufatto per festeggiare Halloween e decorare la tua casa. Ricorda di procedere con cura e attenzione alle mani.
Se la zucca è troppo spessa puoi utilizzare un seghetto a foretto per togliere la parte voluminosa e lavorare sulle finiture con un taglierino. Ora non ti resta che aprire la sezione superiore e inserire la candela: spegni le luci e l'effetto è assicurato.
Come conservare a lungo le zucche
Vuoi fare in modo che queste decorazioni durino dopo Halloween? Oltre a scegliere i prodotti migliori, non ammaccati e maturi al punto giusto, devi conservare i lavori in un luogo fresco e asciutto. Il caldo è nemico di questi intagli.
Ma se vuoi ottenere il miglior risultato possibile bisogna passare della vaselina sia sulla superficie interna che su quella esterna: questo farà in modo che la zucca resterà intatta per diversi giorni, ben oltre i 3/5 di media.