Vai direttamente ai contenuti

Come funziona metro laser? Ecco come prendere le misure

29 Jun 2024

Quando operi in un cantiere o stai facendo dei lavori di manutenzione e restauro, hai sempre bisogno di prendere delle misure con grande precisione. Ecco perché devi scoprire come funziona il telemetro laser, un attrezzo che oggi non può mancare nella tua cassetta degli attrezzi se lavori con costruzioni, se operi come carpentiere o comunque devi avere la possibilità di gestire al meglio le misurazioni. Anche in condizioni difficili. Certo, esistono sempre i metri manuali.

Tipo quello a rullino (il flessometro Easy è un esempio) che è molto comodo e ha alcune funzioni che non tutti conoscono. Però devi guardare oltre e goderti i vantaggi della tecnologia: ecco come usare il telemetro laser e prendere le misure.

Cos'è in telemetro laser, una definizione

Con questo termine intendiamo un strumento digitale che si usa per conoscere le distanze attraverso un fascio laser, spesso di colore rosso. Gli usi sono diversi, ci sono metri laser che si usano per lo sport e altri per applicazioni di tipo militare.

A noi ci interessa il modello utile ad architetti e costruttori. Infatti, questi strumenti consentono di ottenere le distanze e le misurazioni con estrema precisione e senza dover perdere tempo a stendere metri manuali di diversa forma o struttura. 

Come funziona il metro laser per costruzioni?

Chiaramente il primo passo è quello dell'accensione. Una volta attivato e impostato, l'attrezzo che hai posizionato su un cavalletto lancia un impulso laser verso un muro o una superficie di riferimento. Poi determina il tempo che impiega a effettuare il percorso e ritornare dopo aver colpito l'oggetto. In questo modo la precisione è assicurata.

Ci sono modelli differenti, quindi alcune caratteristiche possono cambiare. Ma in linea di massima il concetto è questo: emettere un raggio laser a bassa intensità e cronometrare il suo percorso per determinare la distanza con precisione.

Punti di forza e debolezze di questo sistema

Di sicuro, il telemetro laser è uno strumento comodo e professionale che ti consente di registrare distanze in breve tempo e con estrema precisione, limitando sbavature e imprecisioni sempre in agguato quando si utilizzano strumenti manuali.

Quindi, il metro laser diventa fondamentale sui cantieri o quando c'è bisogno di grande precisione nelle misure. D'altro canto, anche questo sistema ha i suoi limiti: sulle superfici riflettenti il raggio laser può avere problemi e non rendere la misura.

Come si prendono le misure con il laser?

Per misurare una distanza con il distanziometro laser (o metro, come preferisci) devi, in primo luogo, accendere il dispositivo e scegliere l'unità di misura se necessario. Adesso, posiziona l'attrezzo verso il punto che indica la distanza da misurare in modo stabile. Assicurati che non ci siano movimenti da invalidare la misurazione e premi il tasto di avvio.

In molti casi, può essere utile poggiare il metro laser su un piano o un cavalletto con un treppiedi. In pochi secondi dovresti avere il risultato sullo schermo, a meno che non ci siano superfici riflettenti. In questo caso i valori non sono disponibili. Quindi conviene utilizzare il classico metro manuale che devi avere sempre a disposizione. Tipo il flessometro PRECISE di classe I.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0