Vai direttamente ai contenuti

4 regole per potare gli alberi da frutto

09 Sep 2023

Chi si occupa di giardinaggio sa bene che la potatura degli alberi da frutta - tipo quello che porta le albicocche, il prugno, il melo o il limone - è un passaggio fondamentale per garantire la buona salute di queste piante preziose.

Non c'è soddisfazione maggiore di attendere (spesso) la primavera e poi l'estate per ammirare gli arbusti che si riempiono di fiori e poi di frutti dolci e succosi. Purtroppo in questi casi parliamo di piante molto delicate che devono essere seguite e protette. Ma anche curate. Ecco perché è indispensabile conoscere i dettagli della potatura per gli alberi da frutta. Ogni specie ha le sue esigenze ma ci sono delle condizioni valide sempre.

Il periodo giusto per potare

Il presupposto: ogni albero può avere delle caratteristiche proprie e dei tempi specifici. Però la potatura degli alberi da frutta dovrebbe avvenire d'inverno e in primavera. Ad esempio, il melo va potato nel periodo di riposo vegetativo, nei mesi invernali, mentre il limone all'inizio della bella stagione proprio come avviene per il prugno.

In questo modo puoi migliorare e dare forza alla struttura dell'albero, eliminando i rami malati, danneggiati o in competizione. Inoltre hai la possibilità di eliminare elementi infruttuosi, come i succhioni che sono dei rami vigorosi che partono dal tronco, e regolare la crescita eliminando elementi troppo lunghi o fragili. Di sicuro bisogna evitare la potatura nei periodi delle gelate perché queste attenzioni potrebbero rovinare il legno.

Quali rami devono essere potati?

Devi tagliare i rami malati, secchi e vecchi ceppi. Poi devi partire dall'idea che gli alberi da frutta hanno bisogno di aria e non devono soffocare. Il taglio deve essere pensato per eliminare gli elementi che crescono verso l'interno e che incrociano, sfregano creano frizioni e non permettono ad altri rami fruttuosi di crescere bene.

Per non sbagliare conviene anche conoscere bene la differenza tra le varie gemme: quelle appuntite ed esili sono da legno, le grandi e arrotondate invece portano dei frutti e non vanno mai tagliate. Ecco le differenze

Caratteristica Gemma a legno Gemma a fiore
Dimensione Piccola e appuntita Grande e arrotondata
Forma Lunga e sottile Corta e tozza
Colore Verde o marrone Verde chiaro o rosa
Posizione Sulla punta dei rami Lungo i rami
Funzione Origina nuovi germogli e foglie Origina fiori

La giusta angolatura della potatura

Guai a pensare di poter potare alberi da frutta a caso, come capita. Il taglio deve avvenire sempre con un angolo di 45 gradi. E al di sopra di una gemma rivolta verso l'esterno. Il motivo per cui si sceglie quest'angolazione: in primo luogo offre più superficie per la cicatrizzazione e aumenta la possibilità di catturare luce, utile al processo di guarigione. Il taglio deve essere effettuato sempre in modo netto, eliminando eventuali elementi di risulta.

La distanza ideale del taglio dei rami secchi? Di sicuro l'operazione deve avvenire il più possibile al ramo principale o al tronco in modo da evitare che nascano nuovi germogli da legno malato o con qualche problema.

Acquista gli attrezzi migliori per potare

Di sicuro una delle regole fondamentali per la potatura degli alberi da frutta è la possibilità di contare sui migliori attrezzi per portare a termine il compito. Devi tagliare rami più o meno spessi quindi è indispensabile avere delle cesoie da giardino. Ecco alcuni modelli Ineco che puoi prendere in considerazione per stroncare i rami secchi:

Per lavorare senza sforzi puoi comprare di una cesoia elettrica per potatura, in modo da delegare al motore elettrico lo sforzo maggiore. Questa soluzione è molto utile quando devi potare un gran numero di alberi.

cesoia per potatura

Per agevolare le operazioni in punti difficili da raggiungere devi avere a disposizione una troncarami con manici lunghi per tagliare facilmente i rami in alto. Per concludere l'attrezzatura base c'è un ultimo utensile da valutare e acquistare: un seghetto per la potatura. Non tutto ciò che devi tagliare si può affrontare con una semplice forbice, a volte serve una lama dentata per portare a termine il lavoro nel tuo frutteto.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0