Vai direttamente ai contenuti

Potatura delle siepi: tecniche e consigli per tagliarle

16 Dec 2023

Il taglio delle siepi è un momento fondamentale per i tuoi spazi verdi. Se vuoi prenderti cura del giardino non puoi ignorare questo passaggio: l'estetica è fondamentale e le siepi sono piante che permettono di organizzare gli spazi al meglio.

Hai coltivato le piante ornamentali, hai piantato frutta e ortaggi. Hai dedicato uno spazio alle erbe aromatiche. Però le siepi del giardino ti aiutano a delineare aree e sezioni. Per avere un giardino organizzato devi scegliere le piante da siepi per il tuo scopo: quelle formali sono perfette per il giardino all'italiana e ti consentono di creare il classico effetto di muro verde.

Quelle informali sono meno compatte e offrono una varietà di colori e forme differenti. Già da questa differenza possiamo capire che ci sono tecniche particolari per la potatura delle siepi. Vuoi qualche consiglio? Continua a leggere.

Perché devi potare le siepi con costanza?

Iniziamo da un punto essenziale: perché dobbiamo occuparci con continuità del taglio siepe nel nostro giardino? Chi pensa che tutto rientri nella necessità di dare una forma ben precisa al cespuglio si sbaglia: questo lavoro ha degli obiettivi diversi.

Certo, la potatura delle siepi serve a ottimizzare il blocco erboso in modo da seguire il tuo progetto estetico. Però tagliare i rami e le foglie di queste piante è un processo necessario anche per garantire la buona salute della pianta. Grazie a un taglio continuo e ben fatto puoi irrobustire il cespuglio, curare malattie della pianta e garantire lunga vita all'arbusto.

Quando tagliare la siepe del giardino?

Questo è il punto decisivo per migliorare il taglio delle siepi. Ovvero, qual è il periodo ideale per procedere con la potatura? A prescindere dalla tipologia, che siano sempreverdi o caduche e quindi cambiano manto, le siepi vanno potate nei mesi di:

  • Aprile/maggio.

  • Agosto/settembre.

Quindi, in due periodi dell'anno puoi procedere alla potatura delle siepi. Esclusi pochi casi, la maggior parte delle specie si allinea a questo standard e puoi fare una potatura più corposa nei mesi primaverili mentre a fine estate una rifinitura.

Quali attrezzi comprare per potare una siepe?

Il lavoro ha bisogno di un'attrezzatura generosa: servono cesoie. Le forbici da potatura con lame lunghe sono perfette per dare forma e curare i dettagli di ampie aree verdi, mentre per il lavori più importanti puoi affidarti a un elettroutensile da giardinaggio decisivo: il tagliasiepe con lama lunga, perfetto per abbassare un cespuglio e regolare larghezza o altezza.

tagliasiepi

Puoi usare le forbici tagliasiepi con rami telescopici o il seghetto svettatoio che raggiunge anche i punti più complessi. Per tagliare siepe con rami grossi serve uno strumento deciso ed efficace come il seghetto per la potatura, con lama curva e denti adatti ai lavori di sgrossatura. I dettagli possono essere seguiti da un jolly: la forbice da potatura. Qualche idea?

Puoi scegliere il modello con lama in acciaio al carbonio quello con il manico in alluminio o la cesoia elettrica a batteria. Queste soluzioni possono raggiungere e troncare rami di spessore medio e potare le siepi più difficili.

Come tagliare una siepe dritta?

Prima di iniziare, oltre agli attrezzi specifici, devi procurarti due bastoni e uno spago. Perché per tagliare una siepe con precisione millimetrica devi procedere con una dinamica ben precisa. La tecnica ideale per potare una siepe dritta è quella che prevede la presenza di uno filo che fa da livella sia per l'altezza che per il lato. Così hai una linea come parametro.

Una volta fissato lo spago che funge da livella, puoi iniziare a regolare i rami con il tagliasiepe elettrico. Muovi la lama in modo leggero e costante, prendi delle pause e segui con precisione il filo. Taglia i rami più grandi con il seghetto e usa le forbici da potatura per i dettagli. Hai finito? Ora usa il rastrello per pulire tutto.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0