Vai direttamente ai contenuti

Ecco come scegliere gli accessori per martelli perforatori e demolitori?

03 Dec 2023

Saper scegliere gli accessori di un martello perforatore è fondamentale per portare a termine i tuoi obiettivi. In primo luogo facciamo le presentazioni: il martello perforatore è un elettroutensile per i lavori di demolizione leggera e foratura su elementi di edilizia impegnativi come la pietra e il cemento armato. In pratica, somiglia a un trapano ma è più grande.

Anche diversi dalla semplice foratura, tutto dipende dagli accessori che usi. In realtà è inferiore come potenza rispetto al martello pneumatico ma si dirige in quella direzione: con un selettore puoi scegliere tra movimento rotatorio o battente.

Così puoi bucare o utilizzare uno scalpello con forma differente per i tuoi lavori. Il trapano tassellatore, invece, serve solo a forare. Per questa sua versatilità è importante saper scegliere gli accessori giusti. Da dove iniziamo?

Fresa a tazza per muro

Il primo accessorio che ti consiglio consente di utilizzare il martello perforatore per quello che è: uno strumento adatto a fare buchi nelle superfici più impegnative. Questa necessità può essere soddisfatta solo da una buona fresa a tazza. Ovvero uno strumento con punta pilota e corona per forature di diametro generoso.

fresa a tazza 

Ma sempre con precisione millimetrica. L'attacco con gambo SDS-PLUS è quello tipico dei martelli demolitori, che si differenzia dal classico codolo delle punte per trapano standard. Precisione e robustezza sono la base per queste soluzioni:

Mandrino autoserrante SDS-PLUS

Vuoi trasformare il tuo martello perforatore in un trapano per forare il metallo, la plastica e qualsiasi superficie con delle normali punte? Puoi acquistare un mandrino con attacco SDS-PLUS che può alloggiare le punte con codolo liscio. Meglio puntare a un modello per uso intensivo e autoserrante per semplificare le operazioni di chiusura e apertura.

Punte per forare materiali duri

 Se devi fare un buco nel calcestruzzo, nella pietra o in un muro portante hai una scelta limitata: devi usare solo il meglio. Questo implica l'uso di un martello perforatore con movimento a percussione e punte di estrema qualità, pensate per forare materiali duri. Tipo quelle del catalogo Ineco a 2 taglienti o 4 taglienti con placchetta in metallo duro integrale.

Simili sono anche i set di punte per perforatori della Total. Ma se devi operare sempre su materiali edili che però presentano una certa fragilità (tipo le piastrelle in ceramica) puoi usare queste punte SDD con movimento a sola rotazione.

Scalpelli piatti e a punta

Ecco che il martello perforatore riesce a esprimere massima efficienza grazie a una serie di accessori che possono fare realmente la differenza quando lavori con strutture edili, muri, pareti e mattonelle da rimuovere velocemente e senza danni.

Nello specifico, grazie alle funzioni a percussione di questo elettroutensile possiamo occuparci di piccole demolizioni e smantellamento di elementi che vuoi rimuovere o ricostruire. Questo avviene grazie agli scalpelli con codolo SDS-PLUS. Sono accessori perfetti per portare a termine le tue operazioni edili nel minor tempo possibile e senza particolari problemi.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0