Vai direttamente ai contenuti

Come scegliere l'avvitatore a impulsi

18 Feb 2023

Capire come scegliere l'avvitatore a impulsi è fondamentale per chi vuole un supporto per la propria officina. Infatti, la differenza tra un modello a massa battente e un normale avvitatore elettrico è semplice: il primo è perfetto per chi ha bisogno di una grande forza in termini di torsione. Quindi deve avvitare e svitare prestando molta energia nel movimento. Probabilmente hai già visto l'avvitatore a impulsi.

Dove? In un'officina meccanica, dal gommista che deve avvitare e svitare bulloni ogni minuto della sua giornata lavorativa. E lo deve fare prestando massima attenzione al serraggio dei dadi. Per scegliere l'avvitatore a impulsi devi conoscerlo.

Bisogna capire come funziona: senza scendere in tecnicismi estremi, possiamo dire che c'è un martelletto che accumula energia e colpisce un incudine. Questo processo porta a non disperdere forza in modo perpendicolare (soluzione che caratterizza il trapano a percussione, utile per forare la pietra) ma solo sul movimento rotatorio.

Tutto ciò rende il meccanismo della massa battente perfetto per lavori in cui si esige forza e velocità. Ma come scegliere l'avvitatore a impulsi adatto per le proprie esigenze?

Tipo di avvitatore a impulso

La prima decisione: che strumento scegliere? Tutto dipende dalle tue esigenze e da cosa devi fare con questo elettroutensile. Partendo dal presupposto che oggi l'evoluzione tecnica ci permette di lavorare bene anche con gli utensili destinati al mercato generico, possiamo dire che esistono tre modelli di avvitatore a massa battente:

  • A batteria.
  • con cavo elettrico.
  • Ad aria compressa.

Quest'ultima soluzione è dedicata alle officine, presenta una potenza elevata che non diminuisce nel tempo. Si presta alle attività professionali di chi svita e avvita anche 10 ore al giorno. Gli avvitatori elettrici hanno meno potenza e coppia di serraggio ma sono la soluzione per chi lavora in garage o ha bisogno di un elettroutensile casalingo. Soprattutto i modelli a batteria, perfetti per chi deve raggiungere punti specifici. 

Motore brushless, senza spazzole

Quando devi scegliere un avvitatori a impulsi elettrico assicurati che il motore sia brushless. Ovvero senza spazzole. Il motivo è semplice: questi propulsori non hanno elementi di contatto. Quindi si usurano molto meno, non sono soggetti a diverse tipologie di danni dovuti alla resistenza meccanica, la manutenzione è ridotta.

In sintesi, un motore brushless è più performante e affidabile nel tempo, da preferire. Non a caso, gli avvitatori a massa battente ineco sono di questo tipo, senza spazzole.

Potenza della pistola a percussione

Quanti Nm deve avere un avvitatore a impulsi? La potenza di uno strumento del genere è importante perché è proprio su questo parametro che si gioca la sua utilità. Ti serve un utensile capace di avvitare e svitare velocemente un perno, un bullone, un prigioniero.

La differenza tra un trapano e un avvitatore è proprio questa: non devi forare ma stringere o mollare tensione meccanica. Quindi hai bisogno di forza ma anche precisione: alcune applicazioni non devono essere preda di una torsione infinita.

esempio pistola a percussione

In molti casi ci sono delle coppie massime da osservare. Rispetto a questo argomento, la velocità di rotazione e la coppia di serraggio (Nm, Newton metro) sono i parametri da prendere in considerazione: per un uso non industriale o da officina meccanica, quindi senza uso di pistole pneumatiche a percussione, vanno bene.

Accessori dell'utensile

Un aspetto da valutare per scegliere un avvitatore a impulsi: gli accessori. Cosa trovi nella confezione? In primo luogo devi avere le batterie e relativo caricatore, se parliamo di un modello alimentato senza cavi. Poi ci possono essere boccole e inserti adatti. 

Ergonomia dell'avvitatore

Un fattore che non puoi ignorare è la capacità di questa pistola a percussione di adattarsi alla tua mano. L'impugnatura deve essere confortevole e le vibrazioni basse.

Un uso prolungato con un'ergonomia bassa può causare stanchezza e disturbi alle articolazioni. Meglio scegliere un modello leggero, costruito in materiale resistente ma non impegnativo quando devi usare l'attrezzo per molto tempo. Ecco i nostri modelli:

Calcola questo aspetto: maggiore è la dimensione dell'avvitatore, superiore è la coppia di serraggio che ti permette di svitare e avvitare qualsiasi bullone. Ma è vero che non è indispensabile avere grandi numeri: a volte è meglio puntare sul comfort.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0