Vai direttamente ai contenuti

Come scegliere la carta abrasiva

14 Nov 2021

Vuoi scegliere la carta abrasiva per i lavori in officina o casa? Questo è un punto d'inizio per la tua attività. Perché devi sapere che questa superficie in grado di consumare aree più o meno estese ha diversi scopi. Qualche esempio?

La carta vetrata può essere usata per sverniciare o per togliere uno spessore. Puoi usare la carta vetrata per eliminare la ruggine dal ferro o lo stucco passato per il legno: ci sono diversi scopi che riguardano il buon uso della carta vetrata.

Ma devi imparare anche a sceglierla prima di usarla. Altrimenti rischi di danneggiare le superfici o lavorare tanto senza risultati. Ecco cosa devi sapere per acquistare la migliore carta abrasiva per i tuoi lavori migliori.

Grana della carta abrasiva

La grana è lo spessore, la durezza del materiale abrasivo. Maggiore è il valore, minore è il potere. Quindi la superficie sarà meno spessa e ruvida. Ma adatta ai lavori di rifiniture, viene passata insieme all'acqua per arrivare quasi a una vera e propria lucidatura e agli ultimi passaggi per togliere imperfezioni prima di verniciare. La classificazione della carta vetrata:

  • Grossa, sgrossatura pesante (sotto i 50).

  • Media, toglie imperfezioni (tra 50 e 100).

  • Fine, ultimi passaggi (tra 100 e 200).

  • Finissima, levigatura (tra 200 e 400).

  • Ultra-finissima, lucidatura (oltre 400).

Se vuoi usare questo supporto abrasivo per grandi lavori di raschiatura della vernice o per togliere strati di ruggine dal ferro hai bisogno di qualcosa di diverso. Quindi di una carta vetrata doppia, con una grana molto importante e dura.

Abrasivo naturale o sintetico

La seconda scelta è raffinata, degna di un artigiano professionista: scegliere tra carta abrasiva naturale o basato su materiale sintetico. Nel primo caso hai un prodotto adatto soprattutto per un uso manuale e su materiale di legno.

Mentre con la carta vetrata sintetica - composta da grani più resistenti e duri - hai una combinazione ideale per il metallo e gli usi più gravosi, magari per le attività con elettroutensili come la levigatrice rotorbitale o quella rettangolare vibrante.

Supporto della carta abrasiva

Altra differenza tipica tra modelli di carta abrasiva: il supporto. Il più comune è quello cartaceo, il classico foglio o rotolo di carta vetrata si vende con questa soluzione. Resta pratico e comodo in molte situazioni e operazioni.

Poi è la più comune ed economica, adatta per un uso manuale ma anche su macchina. La carta abrasiva su tela è perfetta per gli elettroutensili perché più resistente e valida per dissipare il surriscaldamento del movimento.

Da leggere: differenza tra levigatrice orbitale e rotorbitale

Forma della carta abrasiva

Come scegliere la carta abrasiva da utilizzare nei tuoi lavori di manutenzione? Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione. Il formato comune della carta abrasiva è il foglio - adatto anche per un uso su levigatrice - o il rotolo.

disco carta abrasiva

Se hai intenzione di usare delle macchine particolari puoi sfruttare i dischi di carta abrasiva oppure i delta per le levigatrici che servono a levigare anche angoli e sezioni specifiche come i bordi. I fogli di carta abrasiva sono perfetti per i lavori.

Possono essere montati sulle levigatrici vibranti piatte ma anche per essere montati sui supporti manuali. Ecco alcuni prodotti di qualità della Total che puoi prendere in considerazione dando uno sguardo al catalogo Ineco:

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0