Scegliere una pistola per il grasso, cosa sapere per fare l'acquisto giusto?
Nelle officine meccaniche, dove si fa manutenzione ai mezzi pesanti e alle macchine agricole, c'è sempre bisogno di una piccola guida per scegliere la pistola utile a inserire il grasso nei condotti delle attrezzature tecniche.
Ci sono automezzi con dei meccanismi potenti ma al tempo stesso delicati - tipo braccio meccanico, benna, cingolati - che devono essere lubrificati con attenzione e secondo dei criteri ben precisi. Ma anche rispettando tempi standard.
Non puoi improvvisare: hai bisogno in primo luogo di manutenzione. Questo significa utilizzare il grasso adeguato allo scopo da inserire come indicato nella manutenzione. Ecco perché devi scegliere la pistola per il grasso con attenzione.
Cos'è e a cosa serve la pistola per il grasso
Prima di capire quale pistola per il grasso acquistare dobbiamo precisare il suo scopo. Questo attrezzo - noto come ingrassatore - serve a iniettare con precisione e dosaggi specifici il lubrificante grasso nei cuscinetti e nei giunti. Ma anche in altri punti della macchina che necessitano di manutenzione regolare, non improvvisata.
La pistola per grasso ha un funzionamento semplice: è composta da un serbatoio nel quale si inserisce la carica di grasso, una leva azionata a mano o elettricità/aria compressa, un flessibile con ugello. Anche se il meccanismo è abbastanza semplice, i dettagli possono fare la differenza quando usi la pistola per ingrassare escavatori e macchine agricole.
Perché scegliere una pistola per il grasso?
Il lavoro svolto dalla pistola per il grasso, che si presenta come un tubolare gestito da una leva e con un tubo di erogazione, è quello di inserire il grasso nei punti giusti per ridurre l'attrito, l'usura e il surriscaldamento. Questo lavoro di precisione nell'inserimento del grasso consente di garantire il corretto funzionamento e la durata nel tempo dei veicoli.
Chi conosce il mondo della meccanica professionale e della manutenzione degli automezzi sa che questo lavoro non può essere svolto manualmente. Infatti, in molte situazioni ci sono dei punti interni da ingrassare. E che si gestiscono solo grazie a meccanismi di precisione. La pistola per il grasso ci aiuta a lavorare in questa direzione: ecco come sceglierla.
Caratteristiche tecniche dell'ingrassatore
Il primo punto da chiarire è il tipo di meccanismo da utilizzare. Puoi scegliere tra diverse tipologie di pistole per il grasso. Le più semplici e maneggevoli sono quelle manuali, che si azionano grazie alla forza individuale degli arti superiori.
Puoi utilizzare modelli che si azionano con una o due mani. Queste sono le soluzioni comuni, adatte per usi professionali. Gli ingrassatori a spinta si usano per piccole operazioni mentre quelli a pedale (immagine sopra) sono perfetti per l'esatto contrario: quando devi gestire grandi quantità di grasso su macchine che necessitano di volumi importanti di lubrificante.
Poi ci sono ingrassatori pneumatici con selettore di modalità e quelli elettrici. Sono opzioni utili a chi deve gestire delle attività intensive, su più macchine. Per avere un'idea delle varie opzioni ti lasciamo una selezione degli ingrassatori Ineco.
Poi, per scegliere una pistola ingrassatore devi valutare altri aspetti tecnici. In primo luogo la capacità: se devi lavorare su grandi volumi conviene avere dei serbatoi generosi, mentre per piccole iniezioni trovo utile operare con strumenti piccoli e maneggevoli. Molto importante avere tubo flessibile ad alta pressione per raggiungere punti difficili e gestire spazi stretti.
In alcuni casi conviene operare con fusti che usano la pistola a doppia modalità: alta pressione o alto volume, in base alle necessità. Altra caratteristica base di questi strumenti: devono essere perfettamente sigillati in modo da garantire totale isolamento del materiale lubrificante. Ed evitare la presenza di polvere o materiali che potrebbero essere dannosi.