Vai direttamente ai contenuti

Come si smaltiscono i rifiuti in officina?

16 Jul 2023

La risposta semplice e immediata: rispettando le regole, ecco come si smaltiscono i rifiuti in officina. Questo luogo, per molti di lavoro per altri dedicato a un semplice hobby, produce una serie di scorie che non puoi smaltire semplicemente aprendo il bidone dell'indifferenziata. Ci sono materiali di risulta da trattare con le dovute cautele per motivi differenti.

In primo luogo per una questione etica: determinati materiali possono fare danni all'ambiente e questo comportamento non è accettabile. Poi c'è una motivazione legale e, di conseguenza, economica: chi non smaltisce determinati rifiuti in modo corretto va incontro a sanzioni. Tutto ciò si corona da una motivazione professionale: una persona del mestiere, con un'officina di tutto rispetto, smaltisce i rifiuti come tale. Quali sono le regole da seguire con attenzione?

Plastica, carta, vetro nei rispettivi bidoni

Prima regola: tutto ciò che può essere riciclato nei circuiti standard va nei secchi dei rispettivi materiali. Quindi è obbligatorio avere in officina i bidoni sempre ben distinti per vetro, carta, plastica, umido e indifferenziato.

Ovviamente i materiali che metti in questi contenitori devono essere puliti e primi di rimanenze di altre scorie che renderebbero vano il processo di differenziazione. Ad esempio, non puoi mettere un tubo di plastica nella sua sezione se è sporco di liquidi particolari. Fare la differenziata è importante ma bisogna muoversi con attenzione e precisione.

Oggetti elettrici, cavi, candele e batterie

Altra categoria di rifiuti comuni in officina meccanica che spesso mette in difficoltà. Come smaltire la valanga di cavi, connettori, relais, transistor, schede e guaine che rimangono per mesi in un angolo dell'area di lavoro?

E se ho una batteria da smaltire, cosa faccio? Ancora, quale luogo può accogliere un elettrodomestico che ho provato ad aggiustare senza esito positivo? Prima risposta: esistono isole ecologiche sul territorio che permettono di smaltire i rifiuti.

In particolare quelli elettrici. Per elementi più piccoli ci sono anche le stazioni itineranti che si trovano in vari punti dei centri abitati, altrimenti bisogna raggiungere la discarica o concordare il ritiro. Idem per le batterie auto e moto, si contatta l'azienda municipale o il Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi (Cobat).

Strutture meccaniche e pneumatici auto

Non tutti sanno che il pagamento per lo smaltimento degli pneumatici auto si paga anticipatamente, all'acquisto. Qui hai una tassa da pagare che si chiama PFU (pneumatici fuori uso), conserva la fattura e assicurati che sia inclusa questa voce.

Quando devi liberarti delle ruote usate - non biodegradabili, infiammabili e inquinanti - devi solo consegnare le gomme a chi te le ha vendute mostrando i documenti. I pezzi di motore e rottami metallici si portano alle isole ecologiche dopo una comunicazione, discorso a parte per candele e le pastiglie disco del freno: sono rifiuti speciali e vanno in apposite campane.

Oli esausti e altri liquidi dell'officina

imbuto olio

Un punto delicato per smaltire i rifiuti in officina. Spesso capita di dover cambiare olio e altri materiali esausti nelle macchine e negli elettroutensili., Come si smaltiscono questi liquidi? In primo luogo bisogna procedere sempre considerando che stiamo gestendo materiale pericoloso, infiammabile.

Poi serve una buona attrezzatura composta da caraffe e contenitori in modo da portare l'olio nei luoghi giusti. Un esempio da mettere in evidenza: l'imbuto ad alta capacità Ineco, perfetto per far scorrere gli oli esausti in sicurezza. 

Dove si possono conferire le taniche di olio motore esausto? Non dal meccanico, lui può occuparsi solo di ciò che recupera con la sua attività. Oli minerali usati, liquido refrigerante, carburante, olio freni si conferiscono nelle confezioni dedicate alle aziende che fanno parte del CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati).

In alcuni casi si possono conferire questi liquidi, ma anche le vernici avanzate, nelle isole ecologiche comunali ma solo se dispongono delle strutture adeguate. In ogni caso bisogna sempre avere una scorta di contenitori, taniche vassoi e imbuti.

Un altro accessorio  è la vaschetta per il recupero dell'olio esausto ma trovi sicuramente tutto ciò che ti serve nel catalogo Groz. Ad esempio, puoi acquistare strumenti per la gestione dei fusti con indicatori di riempimento o strutture per muoverli facilmente, inoltre ci sono degli imbuti specifici per gestire elementi pericolosi. Senza dimenticare la vasca per il recupero dei liquidi con pompa rotativa manuale, perfetta per la raccolta di fluidi esausti come olio motore, trasmissione, refrigerante.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0