Vai direttamente ai contenuti

Come sostituire il galleggiante del WC

25 Nov 2023

Cambiare il galleggiante del WC è un'operazione necessaria in diverse occasioni. Questo elemento del meccanismo di scarico è composto da una sfera schiacciata di plastica vuota che fa, appunto, da galleggiante nella cassetta di scarico.

Il riempimento del serbatoio di acqua si gestisce grazie a un'asta metallica. Se per qualche motivo questo elemento si danneggia o il meccanismo si logora noterai un malfunzionamento nel riempimento e nel funzionamento dello scarico.

Ad esempio quando senti che c'è un continuo caricamento dell'acqua e che nel gabinetto continua a scorrere acqua. Il galleggiante dello scarico è uno di quei meccanismi semplici ma soggetti a usura: è sempre nell'acqua, il calcare logora. 

Posso aggiustare il galleggiante dello scarico?

Come fermare il continuo scorrimento d'acqua nel water e risolvere altri problemi dello scarico? Inutile pensare di aggiustare, puoi tentare ma non conviene: meglio cambiare il galleggiante dello scarico, bastano pochi passaggi.

Però prima di passare al cambio del galleggiante puoi fare un tentativo per aggiustare e risolvere il continuo scorrimento dell'acqua: l'anticalcare. Prova a pulire il galleggiante, eliminando incrostazioni dai meccanismi e dall'elemento di plastica.

Cosa fare prima di cambiare il galleggiante

In primo luogo devi procurarti una nuova valvola. Il galleggiante dello sciacquone serve a regolare lo stop dell'acqua che riempie la cassa. Quando si rompe, sentirai e vedrai scorrere nella tazza un rivolo continuo. Quindi devi correre ai ripari.

Come? Procurati un nuovo galleggiante per lo scarico del water, basta andare da un ferramenta e chiedere un modello universale: se si tratta di uno scarico con casa esterna è un oggetto comune, un ricambio uguale per tutti. Poi servono alcuni attrezzi di base: una chiave inglese o delle chiavi a forchetta che devi utilizzare per smontare il dado di fissaggio.

Meglio avere un po' di canapa idraulica per gestire eventuali raccordi. In questo modo puoi assicurarti che eventuali filettature tengano bene sotto la pressione dell'acqua. Se riapri l'acqua e noti delle perdite puoi utilizzare questo prodotto.

Come smontare galleggiante del water

Il primo passo: chiudi il rubinetto dell'acqua generale e scarica lo sciacquone. In questo modo sarai al sicuro da eventuali perdite e gocciolamenti. Poi, raggiungi la cassa che si trova in alto o alza il coperchio se si tratta di un modello basso.

pinza a pappagallo

La procedura per smontare e togliere il vecchio galleggiante procede facile dato che hai due elementi di fissaggio: svitando il dado che collega l'ingresso dell'acqua nella cassa e fai lo stesso con quello che collega la valvola al galleggiante. Spesso per portare a termine l'operazione puoi utilizzare una pinza a pappagallo: attenzione solo a non spanare il dado.

Cambia il galleggiante del WC e fai un test

Ora non ti resta che sostituire il vecchio modello con quello nuovo. Devi ripetere le operazioni al contrario e fissare i dadi. Assicurati sempre che il galleggiante vecchio modello sia nella sua posizione, riapri l'acqua ma non dare per chiuso il lavoro. Potrebbe essere necessario regolare la vite che permette di gestire il limite del riempimento.

Aggiustare galleggiante dello scarico a muro

Tutto quello che abbiamo affrontato in questo articolo riguarda il galleggiante vecchio modello, quello classico che si monta sugli scarichi con cassa. Per gli sciacquoni a muro con serbatoio incluso nel muro le regole cambiano leggermente.

Smonta la piastra in plastica con pulsante, bastano dei normali giraviti. Chiudi la chiave dell'acqua e sgancia il meccanismo di scarico dal galleggiante che si trova sul lato destro. È simile a un pistone e può essere una buona idea, anche in questo caso, provare a sbloccare con l'anticalcare prima di cambiare completamente il galleggiante dello scarico nel muro.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0