Come aprire un lucchetto?
Può capitare a tutti di ritrovarsi con un lucchetto bloccato che non vuole saperne di aprirsi e che devi solo tagliare per poter risolvere il problema. C'è da aggiungere che, di solito, questi elementi di sicurezza sono pensati per resistere ad attacchi e manomissioni. Quindi non sono facili da aprire e neanche da rompere se per caso si blocca il meccanismo.
Questo può avvenire a causa del tempo, della pioggia o della ruggine. Altra opzione: hai perso le chiavi e non riesci più ad aprire porte, sportelli o cancelli. Non temere, ci sono delle soluzioni per tagliare un lucchetto con strumenti semplici.
Smerigliatrice
Il modo più semplice e veloce per aprire un lucchetto tagliando il metallo e senza grimaldelli da scassinatore o martelli su scalpelli che rischiano solo di fare danni. Il flessibile (o smerigliatrice angolare) è perfetta nel momento in cui monti un disco per il metallo. Se puoi operare su un banco di lavoro, monta il lucchetto sulla morsa e attiva il flessibile indossando i principali DPI come, ad esempio, gli occhiali protettivi e la mascherina.
Poggia la lama con cautela. Puoi tagliare il corpo del lucchetto facilmente. Questa tecnica, chiaramente, non è attuabile se il tutto è ancora montato su una catena ma di sicuro è la soluzione ideale per tagliare velocemente anche lucchetti corazzati.
Troncabulloni
Certo, le tronchesi sono una buona idea per intervenire e tagliare i bulloni in poco tempo. In realtà se devi solo aprire un meccanismo bloccato in tempi minimi conviene questa soluzione. Ma non basta un attrezzo qualsiasi, devi utilizzare un modello specifico: una tagliabulloni. Vale a dire una sorta di tronchese con lunghe leve e lame robuste.
Sono studiate per tagliare blocchi di metallo di una certa consistenza. Tipo anelli di catene o lucchetti blindati o meno. Così sarà facile aprire un lucchetto con serratura rovinata o chiavi smarrite. Quale modello scegliere? Più è grande, maggiori sono le capacità di intervento su lucchetti di grandi dimensioni: un modello da 30 pollici sarà utile nei casi più difficili.
Sega per il ferro
Il seghetto per il ferro è una soluzione meno veloce ma sicuramente adatta anche a lucchetti montati su serrature, catene, cancelli e sportelli. In pratica, puoi agire sull'arco cromato operando con la giusta pressione e consistenza.
Non serve procedere con velocità o estrema forza: utilizza una lama per metalli ferrosi, quindi che presentano percentuali di ferro come l'acciaio, tipo quello con cui è composto l'arco cromato del lucchetto. Se possibile, utilizza il seghetto a due mani che ti permette di operare con maggior comodità. Qui trovi alcuni modelli: