Vai direttamente ai contenuti

Le tecniche per sagomare il plexiglass

25 Mar 2023

Avere ben chiare le tecniche per tagliare il plexiglass è importante quando lavori con questo materiale. Infatti, una delle necessità comuni è proprio quella di sagomare e creare delle forme specifiche con le lastre di materiale termoplastico trasparente simile al vetro ma leggero, resistente e facile da lavorare. E soprattutto immune a rotture.

Se una lastra di plexiglass cade non si frantuma in mille pezzi pericolosi per chi li tocca o li calpesta. Il PMMA (polimetilmetacrilato, nome tecnico del plexiglass) viene utilizzato per creare delle strutture sicure e resistenti, adatte a contesti pubblici e privati.

Puoi usare le strutture di PMMA sia per l'interno che per l'esterno dato che è resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e alle temperature alte o basse. Quindi, il plexiglass è perfetto per diverse applicazioni ma devi solo capire come si taglia nel fai da te.

Un punto da ricordare: per segare il plexiglass, a prescindere dal metodo utilizzato, bisogna sempre indossare i DPI: occhiali di protezione e guanti da lavoro. Le schegge che si creano con la lavorazione possono provocare lesioni e danni, non rischiare.

Taglierino per sagomare il plexiglass

Una delle tecniche comuni per tagliare il plexiglass a casa, senza strumenti particolari: puoi usare un taglierino ben affilato. La soluzione è semplice: segna con un pennarello la linea da seguire, fissa con dei morsetti il foglio di plexiglass a un tavolo da lavoro usando degli spessori di legno per evitare graffi e inizia a passare la lama con punta.

Passa più volte sulla linea fino a quando il plexiglass non sarà abbastanza sottile da poter fare leva e tagliare nel punto consumato. Attenzione, la line del taglio deve combaciare con l'angolo del banco in modo da poter essere il fulcro della leva.

Questo metodo per tagliare il plexiglass ha dei pro e dei contro: da un lato è semplice da applicare, veloce, sicura. Dall'altro può essere usata solo per lavori semplici e su lastre sottili. Inoltre c'è il rischio di rovinare il plexiglass se non si incide un taglio abbastanza profondo. Dopo, passa una leggera carta abrasiva sul bordo tagliato.

Seghetto a mano o alternativo

Altra strada per tagliare il plexiglass: il seghetto. Puoi utilizzare un modello manuale o quello alternativo che sfruttano lo stesso principio. Ovvero l'uso di una lama a denti stretti e alternati con movimento perpendicolare alla lastra per sagomare il pannello.

Queste soluzioni permettono di effettuare tagli precisi e dritti ma, soprattutto con il seghetto alternativo è possibile segare anche curve e circonferenze. Imposta la velocità al minimo per evitare il surriscaldamento e il punto di fusione del polimetilmetacrilato, e disabilita l'oscillazione per avere un taglio più preciso.

seghetto

Come tagliare un cerchio di plexiglass? Proprio con il seghetto alternativo: fai un foro con il trapano per consentire l'ingresso della lama e poi taglia a mano il cerchio seguendo la linea disegnata con il pennarello.

Puoi fare lo stesso se devi sagomare delle curve: il seghetto alternativo è perfetto per questo tipo di operazione. Ma devi utilizzare lame sottili e ridurre al minimo le vibrazioni per evitare rotture o crepe nel plexiglass. In alternativa, se la circonferenza è ridotta puoi usare anche una fresa a tazza montata sul trapano per questo tipo di lavoro.

Sega circolare o a nastro per tagliare il plexiglass

Queste soluzioni sono perfette per segare lastre di plexiglass di 1 o 2 mm. Ma se devi operare su fogli più spessi, come quelli da 5 o 10 millimetri anche a casa devi utilizzare strumenti che consentono di operare con maggior incisività. le soluzioni migliori sono:

  • Sega a nastro.
  • Sega circolare.

In entrambi i casi abbiamo delle prestazioni superiori grazie a lame più importanti e motori performanti. La sega circolare è perfetta per linee precise e diritte.

sega circolare

Quella a nastro consente di lavorare su grandi spessori ma è importante ricordare sempre un punto: usare basse velocità e lubrificare con acqua. In questo modo si evita il fenomeno della fusione che rovina il risultato finale.

Piegare e modellare la lastra di SMMD

Un dettaglio da ricordare: il plexiglass può essere anche modellato senza tagli. Basta bloccare la lastra o la bacchetta (o magari il tubo) e riscaldare la parte che vuoi piegare con una pistola ad aria calda. Regola la potenza così da non eccedere nel calore e modella il plexiglass in modo da dare la forma che preferisci.

I consigli su come tagliare il plexiglass

Lasciamo alcune idee per ottenere il miglior risultato possibile per segare il plexiglass a prescindere dal metodo utilizzato? Ecco, in primo luogo ricorda sempre di fissare il pannello con dei morsetti inserendo del materiale morbido tra il ferro e la plastica.

Altrimenti si graffia. Poi, utilizza sempre lame specifiche proprio per il plexiglass: anche se puoi usare quelle per altri basi come il metallo, il risultato sarà sicuramente migliore. Quando tagli con seghe elettriche, usa il nastro carta per disegnare la linea con il pennarello: eviterai schegge e materiale di risulta.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0