Il decespugliatore: guida pratica all'uso
Saper usare il decespugliatore è importante perché questo strumento può essere decisivo nelle operazioni di pulizia e cura del giardino. Ma è anche vero che puoi ottenere i risultati sperati solo se sai come gestire questa frusta o lama che ruota ad alta velocità. Senza dimenticare un aspetto decisivo: la sicurezza.
Il decespugliatore, oltre a tagliare i fili d'erba e le piante indesiderate, rischia di provocare ferite e danni a cose e persone. Quindi, vuoi approfondire alcuni aspetti decisivi per usare il rasaerba come farebbe un giardiniere?
Cos'è e a cosa serve il decespugliatore
La tosatrice a rotazione è uno strumento decisivo per tagliare erba a foglia lunga, ortiche, parietaria e altre piante infestanti in giardini, prati, strade e vialetti.
Questo attrezzo per giardinieri ha un motore a combustione interna o elettrico, una maniglia di controllo, un'asta regolabile e una testa rotante alla quale si collegano dei fili di materiale plastico. Il movimento circolare crea una frusta capace di tranciare velocemente e con precisione tutte le erbacce che non desideri in giardino.
Quale tosatrice acquistare?
Per capire come usare il decespugliatore dobbiamo prima valutare l'acquisto. Ad esempio, noi sappiamo che questo attrezzo per fare giardinaggio ha un sistema di alimentazione che può essere un motore a benzina o elettrico.
I modelli a benzina sono più potenti e adatti a lavori pesanti, ma richiedono manutenzione regolare e qualche competenza in più nella fase di gestione. Hai un grande giardino o lavori ogni giorno con piante ed erbacce?
Questa è la soluzione giusta per te che ami curare il giardino. I decespugliatori elettrici, invece, sono più leggeri. Ma anche silenziosi e richiedono meno manutenzione.
Sono facili da usare ma adatti a piccoli interventi, proprio come i tagliabordi dedicati solo alla rifinitura dei confini delle aiuole (ecco un modello Ineco). Questi elettroutensili non hanno la potenza sufficiente per operare su grandi superfici e poi c'è il limite del cavo o della batteria.
Esiste una versione che al posto del filo di nylon ha una lama circolare. La prima soluzione, quella più comune, è pensata per lavori in cui non si devono tranciare solo erbe infestanti come quelle urticacee, ma anche la gramigna e la piantaggine. La macchina rasaerba con lama può operare su piccole piante con fusti resistenti.
I punti di forza e difetti del decespugliatore
Il decespugliatore è amico dei giardinieri, permette di tagliare l'erba alta e le piante indesiderate in poco tempo. Ma con precisione e rallentando la ricrescita, uno dei drammi per chi gestisce in modo amatoriale o professionale un'area verde.
Uno dei punti di forza è la capacità di lavorare sui bordi, dove altri attrezzi per tagliare l'erba fanno fatica a operare. Aiuole, angoli stretti, bordi delle strade, alberi, muri e recinzioni: in ogni situazione il decespugliatore ti assiste.
Bisogna considerare, però, che il tosaerba non è adatto a tutti i lavori: per grandi aree conviene utilizzare un tagliaerba a spinta, con motore a scoppio o elettrico, che consente di tosare il manto erboso con maggior efficienza e velocità.
Da leggere: cosa sapere sulla sega a gattuccio
Come usare il decespugliatore per tagliare l'erba
Sembra uno strumento facile da sfruttare e in parte è così. Ma sappiamo che c'è bisogno di guide dettagliate per imparare a tagliare l'erba con il decespugliatore. Cosa sapere.
In primo luogo devi puntare sulla sicurezza. Indossa l'abbigliamento protettivo e i DPI adeguati. Indispensabile occhiali di protezione, cuffie o tappi per le orecchie. In sintesi?
Devi fare attenzione nei confronti del viso, potrebbero arrivare pietre o schegge verso gli occhi. Usa anche guanti da giardinaggio, giacche o maglie lunghe, pantaloni fino alle scarpe. Assicurati che non ci siano persone, oggetti delicati e animali nelle vicinanze. Se lavori in zone di passaggio devi fermarti per garantire l'incolumità.
Seguite queste indicazioni, puoi accendere il decespugliatore e iniziare con una velocità media: tieni la sezione principale - quella con l'interruttore e il regolatore - con la mano dominante e afferra l'impugnatura con l'altra per mantenere il controllo.
Lascia che lama o filo rimangano 5-10 centimetri dal terreno, muoviti lentamente verso le erbacce ed evita tutti gli oggetti solidi. Quando cambi zona o ti sposti senza tagliare metti il motore a minimo fermando la rotazione.