Come usare ingrassatore manuale?
Esistono diversi strumenti per lubrificazione e ingrassaggio. Sono delle soluzioni perfette per distribuire questi materiali oleosi con attenzione: una buona lubrificazione è fondamentale in diverse attività meccaniche: serve a preservare i materiali ed evitare frizioni dannose. Per questo devi capire come funziona l'ingrassatore manuale a siringa con leva. Vale a dire?
È uno degli strumenti fondamentali per ottenere esattamente ciò che ti serve: una lubrificazione precisa ed efficace, proprio nei punti in cui un determinato contatto deve essere agevolato. Il compressore a leva per grasso - a singolo o doppio pistone - è una delle soluzioni più semplici da utilizzare: ecco le indicazioni extra per sfruttare questo attrezzo.
Conosciamo meglio questo strumento
Prima di capire come si usa l'ingrassatore manuale a leva, con meccanismo a siringa, è giusto dare una prima definizione. Si tratta di uno strumento necessario per lubrificare parti meccaniche con l'inserimento di grasso attraverso un tubo in nylon o un beccuccio metallico (dipende dal tipo di applicazione necessaria al contesto) e una pressione a leva.
È composto da una siringa che contiene il grasso e da un ugello che consente di applicare il lubrificante dove serve. Il vantaggio di questo attrezzo: la praticità. Con una semplice pressione sulla leva puoi mettere il grasso dove serve.
Caricare la siringa per grasso con leva
Prima di iniziare a usare l'ingrassatore manuale per ingrassare meccanismi industriali, veicoli, macchine agricole e altro ancora devi caricare il cilindro con il grasso. In primo luogo svita la calotta e tira lo stantuffo posteriore al massimo.
Poi svita il tappo della nuova cartuccia, inserisci la confezione e spingila nella canna per tutta la sua interezza. Metti sotto pressione il materiale lubrificante spingendo fino in fondo la leva che si trova nella parte posteriore. Ora tutto è pronto per iniziare, come puoi notare anche dal tutorial video è facile caricare e usare questo tool.
Come utilizzare l'ingrassatore a leva
Una volta riempito l’ingrassatore con il materiale lubrificante, il suo uso è piuttosto semplice. Basta dirigere il beccuccio o il tubo nel punto in cui devi aggiungere il grasso e premere la leva in modo da far uscire la giusta quantità di prodotto.
Il meccanismo è semplice: la leva attiva il pistone della siringa che fa uscire la quantità di grasso adeguata, una volta che interrompi la pressione si ferma la fuoriuscita di materiale lubrificante. L’aspetto fondamentale è la scelta del modello.
Esistono quelli più piccoli che possono essere attivati con una sola mano e che permettono di lavorare in luoghi stretti. Però hai la possibilità di utilizzare anche ingrassatori a leva professionali per uso intensivo da 500 cc o 600 cc.
La differenza? Si attivano a due mani, una mantiene l'attrezzo e l'altra preme la leva. Queste opzioni sono adatte nel momento in cui hai bisogno di ingrassare grandi quantità di meccanismi. Gli ingrassatori o compressori a leva sono diversi, le soluzioni disponibili sul mercato consentono di lavorare si ogni fronte e permettono di risolvere qualsiasi esigenza.
Meglio beccuccio o tubo flessibile?
Se devi lavorare in spazi ristretti ma semplici da raggiungere puoi utilizzare il beccuccio metallico che ti dà maggior sicurezza e precisione d'uso. Il tubo in nylon, comunque resistente e adatto ai lavori meccanici, è perfetto quando devi raggiungere parti difficili e punti complessi. L'importante è avere la possibilità di scegliere come per i prodotti sul sito Ineco: