Le tenaglie: come si usano? Cosa puoi fare con questo attrezzo?
In qualsiasi officina c'è sempre una tenaglia sul banco di lavoro o sulla parete attrezzata, e devi capire bene come si usa se vuoi sfruttarla al massimo. Alla fine di questo articolo scoprirai che puoi fare tanto con una comune tenaglia da cementista. Infatti, questo è un classico attrezzo semplice ma ricco di risorse.
Capire come usare al massimo una tenaglia è fondamentale perché puoi mettere a frutto questo strumento in diverse circostanze. E non solo per troncare, tagliare o recidere qualcosa. Il primo passo per sviluppare questa consapevolezza: approfondire e analizzare la struttura della tenaglia.
Cos'è una tenaglia, descrizione
La tenaglia è un attrezzo diffuso in diversi ambiti - dalla falegnameria alla manutenzione ordinaria o alla lavorazione del metallo - usato per tagliare, troncare di netto o tirare. La sua struttura: hai due leve lunghe unite da un fulcro con una parte anteriore a forma di ganascia e una posteriore che funge da impugnatura.
La tenaglia è riconoscibile dal fatto che le leve dell'impugnatura sono lunghe e le ganasce tozze ma robuste. Questa sua natura garantisce forza e resistenza, in modo da poter utilizzare le tenaglie in situazioni differenti.
Come è fatta una buona tenaglia
Di base, quella che noi utilizziamo è la classica tenaglia da cementista (o da ferraioli) con leve lunghe e ganasce solide. Queste possono avere diverse forme in base al tipo di lavoro per cui sono destinate: di base sono affilate e taglienti ma possono essere anche dentellate. E possono avere un'apertura variabile.
Le principali differenze tra i vari tipi di tenaglie: quelle per falegnami e carpentieri (tenaglie pesanti) possono avere ganasce più ampie e robuste, mentre le tenaglie da piastrellista sono pensate per lavorare sulle mattonelle. In ogni caso, un corpo in acciaio al cromo vanadio e l'impugnatura antiscivolo sono due elementi fondamentali per scegliere una buona tenaglia.
Come usare una tenaglia, la tecnica
Tutto dipende da cosa vuoi fare con la tenaglia: afferra, stringi e imprimi la forza sulle leve se vuoi tagliare, sagomare, recidere. Oppure gira se hai bisogno di stringere qualcosa. Un consiglio è quello di impugnare le leve verso la fine se vuoi sfruttare delle leve superiori e ridurre lo sforzo necessario per ottenere il risultato.
Diversi usi quotidiani di una tenaglia
Gli usi di una tenaglia sono molteplici. Di base, puoi sfruttare queste cesoie per tagliare e troncare materiali differenti ma non è tutto qui. Ad esempio, puoi utilizzare le tenaglie per estrarre i chiodi. Tutto molto semplice: afferra la testa dell'elemento inserito nel legno e piega verso il basso. Il profilo rotondo delle tenaglie facilita il lavoro.
Poi, ovviamente, puoi utilizzare questo attrezzo per tranciare cavi, fili, tondini metallici. Non solo, spesso le tenaglie si usano anche per torcere: ad esempio, se stai creando una struttura con il filo di ferro sarà facile lavorare con una tenaglia che afferra e ruota i due capi fino a serrare la presa. Alcuni usi non convenzionali della tenaglia? Puoi sfruttarla come martello di emergenza o leva per tendere un tirantino, inserendo la maniglia all'interno della struttura e girando in senso orario.