Vai direttamente ai contenuti

Cosa sono e come usare gli sbavatori manuali al meglio

08 Jul 2023

 Ci sono molte attività che prendono in considerazione l'uso degli sbavatori manuali, attrezzi non molto conosciuti nelle officine casalinghe ma che fanno la differenza quando lavori sui dettagli. Questi strumenti sono composti, sostanzialmente, da un manico con lama intercambiabile. Basta un movimento per smontare l'elemento metallico finale e aggiungere quello che ti serve. Le estensioni disponibili sono diverse e possono essere utilizzate in ambiti differenti.

L'importante è avere gli attrezzi giusti a portata di mano. Su Ineco puoi trovare i set di sbavatori per i opere di idraulica, per elettricisti e per attività generiche su legno, metallo e plastica. In più trovi anche i kit di uncini e punte che possono essere sempre d'aiuto nei lavori minuti. Ma cosa sapere in più sugli sbavatori? Continua a leggere per approfondire l'argomento.

Cosa sono gli sbavatori manuali

Come suggerisce il nome stesso, gli sbavatori manuali sono strumenti composti da un manico ergonomico e lame intercambiabili che servono a smussare, sgrossare e togliere materiale in eccesso da superfici e materiali differenti.

sbavatore

Qui in alto puoi vedere un esempio. Esistono sbavatori manuali specifici per determinate attività e materiali e altri supporti universali che si possono utilizzare su metallo, legno e plastica. Nella maggior parte dei casi le lame sono intercambiabili, curvate e di piccole dimensioni per raggiungere angoli difficili ma esistono anche prolunghe e adattatori.

Come sono fatti questi attrezzi?

Gli sbavatori di precisione hanno forme e dimensioni differenti ma, nella maggior parte dei casi, si presentano con una lama che consente di tagliare o raschiare piccole porzioni di materiale in eccesso. L'elemento che incide può essere in acciaio, carburo di tungsteno o materiali abrasivi in base al tipo di elemento da lavorare. Le forme della lama ( a S, a N, a V) cambiano per raggiungere ogni angolo, esistono anche sbavatori con lama reversibile per operare all'interno dei fori.

A cosa servono gli sbavatori manuali?

Gli sbavatori hanno il compito di lavorare bordi, angoli e superfici di piccole dimensione al fine di eliminare una piccola porzione di materiale per completare una lavorazione di precisione. Il primo compito degli sbavatori è quello di rimuovere il materiale in eccesso che si determina dopo una lavorazione. In questi casi possono formarsi sporgenze sui bordi.

Gli attrezzi in questione ti consentono di eliminare le imperfezioni con la massima precisione possibile se scegli la lama giusta. Questo vale anche quando devi unire, attaccare o fondere due elementi: gli sbavatori hanno il compito di togliere il surplus e far combaciare il tutto. Ovviamente mantenendo il controllo sulla precisione dell'operazione da svolgere.

svasatore tubo

Una delle operazioni comuni degli sbavatori manuali è l'adeguamento dei tubi idraulici ma anche delle canaline e dei contenitori di cavi elettrici. Infatti esistono diversi kit universali di sbavatori che hanno sempre il classico strumento a uncino che permette di svasare e formare i bordi di condutture in metallo - come ad esempio quelli di rame - o plastica.

Quanti tipi di sbavatori esistono?

Il catalogo degli sbavatori manuali è ricco, in pratica hai opzioni differenti per ogni tipo di attività manuale. Prima di elencare i modelli a manico è giusto ricordare quelli a rullo rotante con una lama integrata che si utilizzano soprattutto per togliere sottili parti di materiale. Poi ci sono quelli a cilindro per interno ed esterno dei tubi che si usano nei lavori idraulici.

Un'ulteriore suddivisione è quella tra sbavatori fissi e con tagliente sostituibile. Quest'ultimi hanno un manico che consente di sostituire la lama che può variare in termini di forma e dimensione per adattarsi a diverse attività.

sbavatore per elettricista

I modelli fissi permettono di applicare una forza maggiore, soprattutto se presentano un manico a T e una forma a scalpello, ma per i lavori di precisione va bene il modello con lama intercambiabile. Perché è più comodo e consente anche di montare prolunghe e snodi. Prendi come esempio il kit di sbavatori per elettricista Ineco: hai sia la lama sottile per sbavare piccoli fori a partire da 1.5 mm di diametro che quella per modellare fori fino a 12 mm.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0