Vai direttamente ai contenuti

Qual è la differenza tra trapano SDS e uno a percussione?

13 May 2021

La differenza tra trapano a percussione e tassellatore? Quest’ultimo è più efficace per i lavori pesanti rispetto al primo: il martello SDS, infatti, offre una meccanica più affidabile ed efficiente per i lavori impegnativi. Risultato? Puoi ridurre i tempi necessari per effettuare fori su materiali non facili da trattare, tipo i muri portanti (un risultato non indifferente).

Ad esempio? Quando devi forare il calcestruzzo, pilastri di cemento armato o superfici in pietra servono strumenti giusti. In questi casi la scelta tra un trapano a battente e uno tassellatore può fare la differenza. Ma quali sono i dettagli tecnici che caratterizzano questi strumenti indispensabili per chi lavora nel settore edile e nelle costruzioni in muratura?

Differenza tecnica tra i due modelli di trapani

Per essere precisi e capire in profondità qual è la differenza tra trapano a percussione e tassellatore – noti rispettivamente come trapani a battente e Steck-Dreh-Sitzt, inserisci gira e lavora (SDS) – bisogna analizzare il meccanismo di questi strumenti usati spesso nei lavori in casa ma anche in ditte e aziende di manutenzione edile specializzate.

Trapano a percussione

Il movimento di questo strumento può passare dalla rotazione semplice a quella indotta dal movimento di due dischi scanalati che si incastrano e creano il classico rumore meccanico. Oltre a trasmettere il movimento alla punta che può lavorare più agilmente su superfici dure. Ad esempio quando devi fare un foro in un muro massiccio di pietra.

Trapano pneumatico SDS

In questo caso il meccanismo che permette al trapano di operare è diverso. Si tratta di una soluzione che consente di trasmettere il moto alla punta con un passaggio pneumatico. In sintesi, cosa significa questa soluzione per te?

Non c’è alcun contatto tra il meccanismo che genera la rotazione e l’elemento forante. Questa combinazione caratterizza profondamente il lavoro, anche perché i trapani SDS sono più pesanti e difficili da gestire. Ma utili in alcune occasioni.

Percussione o tassellatore: cosa scegliere?

Dipende da cosa ti serve. Di sicuro un trapano tassellatore (come il modello 20V SDS-PLUS) è meno spendibile, non può essere usato in molte occasioni: è perfetto per i lavori pesanti su calcestruzzo, muratura armata, pietre e mattoni ma non va oltre quest’ambito. Il trapano a percussione, invece, può cambiare movimento e avere un ruolo in lavori meno gravosi.

tassellatore

Questo comporta una differenza dal punto di vista delle punte: il tassellatore ha un meccanismo di aggancio che prevede l’uso di strumenti per forare il calcestruzzo. Quindi si tratta di un attrezzo dedicato a uno scopo.

Puoi montare punte con attacco rapido (SDS-plus o SDS-max) per bucare il cemento armato, ma se vuoi usare questo tipo di trapano per altri lavori puoi sfruttare un adattatore con mandrino classico. La sintesi delle caratteristiche?

Battente

Stiamo parlando di un attrezzo utile per chi non deve lavorare solo sulla muratura ma ha bisogno di uno strumento versatile. E con un mandrino capace di alloggiare le principali punte, non solo quelle per forare il cemento armato.

Tassellatore

Perfetto per i lavori di muratura su cemento armato e pietra. Molto più robusto, un po’ più costoso e ingombrante anche se oggi le aziende cercano di proporre strumenti ergonomici. Vuoi maggiori informazioni su questo tema? Dai uno sguardo ai nostri tassellatori. Come, ad esempio, il martello tassellatore da 1500W per lavori impegnativi.

tassellatore

Molto interessante anche il modello TRHLI2201. Vale a dire un martello tassellatore 20 v con motore brushless, ovvero un motore senza spazzole che permette di ottenere una maggiore affidabilità. Soprattuto per i lavori pesanti.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0