Vai direttamente ai contenuti

Meglio usare giratubi svedese o americano?

07 Oct 2023

Quali sono i diversi tipi di chiavi giratubi? Ecco due soluzioni: americano o svedese, due forme di un attrezzo che resta fondamentale per chi deve intervenire sull'idraulica di una casa o di qualsiasi altra struttura.

Ora ti starai chiedendo: ma non basta avere un buon numero di chiavi di manovra e a bussola per poter intervenire sui raccordi e sui bulloni di un impianto idraulico? In realtà no, c'è espressamente bisogno della chiave a pappagallo, il giratubi che ti consente di intervenire su qualsiasi tipo di superficie cilindrica. La caratteristica base di questo strumento?

Di sicuro la sua capacità di serrare con forza anche zone senza dentatura o profilo, quindi un semplice tubo in metallo può essere manovrato e ruotato grazie a questo utensile per idraulici. Ma quale scegliere? Meglio il giratubi svedese o quello americano? Passiamo subito alle presentazioni per capire quale strumento conviene acquistare.

Giratubi svedese

Il giratubi svedese è un attrezzo brevettato nel 1888 da Johan Petter Johansson che, ovviamente, è di origini svedesi. Data la sua versatilità, viene utilizzato in numerosi lavori idraulici: serrare tubi, mantenere ben saldi elementi da tagliare, rimuovere o installare nuovi raccordi. La pinza svedese si presenta con una ganascia robusta con serraggio simile a quella di un becco ( non a caso spesso viene chiamata chiave a pappagallo) e due manici lunghi che servono ad applicare una buona forza.

giratubi svedese

Di solito questo attrezzo viene realizzato in acciaio per resistere a qualsiasi tensione e mantenere la dentatura anche di fronte a frizioni importanti. Esistono diverse versioni che cambiano in relazione all'inclinazione delle ganasce.

Le soluzioni comuni sono quelle orientate a 90° e 45° che possono variare anche in termini di ampiezza del serraggio che resta comunque regolabile da una manopola sotto uno dei manici. Il punto di forza di questa chiave è la versatilità: poco ingombrante ma robusta, può aiutarti in qualsiasi condizione. Ecco qualche modello da prendere in considerazione:

Giratubi americano

Il giratubi americano svolge la stessa funzione di quello svedese ma ha una struttura differente. Nello specifico, questa chiave per lavori idraulici si basa su un unico manico nel quale si inserisce una struttura superiore a L che viene regolata.

giratubi americano

Il rullino permette di far scendere o salire la morsa superiore e dentata che chiude l'elemento grazie al movimento che crea la giusta tensione. La struttura in acciaio in carbonio e la forte dentatura rendono questo strumento perfetto per i lavori più pesanti, ma considerando anche la possibilità di utilizzare opzioni di misure differenti puoi sfruttare l'attrezzo giusto.

Le ganasce si chiudono sempre in parallelo, con inclinazione a 90°, ed è la soluzione perfetta per allentare o serrare raccordi. Quindi, per chi si occupa di idraulica è importante avere questo attrezzo sempre in borsa.

Meglio giratubi americano o svedese?

La scelta della chiave giratubi dipende dalle necessità, non esiste una soluzione definitiva. Un buon set di attrezzi per idraulico ha entrambe le soluzioni perché se devi operare su raccordi e tubi standard, in situazioni di comodità massima, la chiave americana è perfetta. Con dimensioni particolari e spazi ristretti, invece, conviene usare il giratubi svedese.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0