Come antichizzare il legno
Vuoi invecchiare il legno per dare un nuovo effetto al tuo arredo? O magari hai una copertura che vuoi antichizzare ma non sai da dove iniziare? Si può fare, è chiaro.
È un processo che puoi mettere in campo facilmente: il legno si può trattare dando una vena di antichità piacevole, non banale. Molti stili e linee di decorazione dei mobili si basano sull'invecchiamento guidato del legno, sull'effetto vintage e old style.
Basti pensare allo shabby chic e al provenzale per avere dei riferimenti chiari su quanto sia utile saper invecchiare e antichizzare il legno senza rovinarlo, con metodi naturali e pochi invasivi. Vuoi qualche informazione in più? Ecco alcune procedure del DIY.
Procedi con cautela per antichizzare il legno
Prima di iniziare alcune indicazioni: usa i dispositivi di sicurezza, come guanti e protezione per gli occhi. Anche se sono metodi naturali alcune sostanze possono essere corrosive. E diverse attività causano lesioni, graffi, danni alle mani.
Inoltre, fai dei test su pezzi di legno che non ti servono prima di agire sull'elemento che vuoi utilizzare per l'arredo. Gli sviluppi sono imprevedibili. Non sempre i risultati sono quelli che ti aspetti soprattutto con i metodi fai da te per invecchiare il legno.
Crea una base anticata con graffi e buchi
Se hai del legno grezzo nuovo, prima di passare alle procedure per invecchiare il colore e scurirlo, puoi preparare la base in modo da rendere il tutto più vissuto.
Quindi, ad esempio, puoi utilizzare delle raspe per lavorare i bordi o dei punteruoli per fare dei graffi legati all'uso quotidiano o creare dei fori simili a quelli dei tarli.
Puoi usare un'asse con dei chiodi per battere il legno e creare delle imperfezioni casuali ma attenzione a non esagerare: rischi di rovinare eccessivamente il legno.
Colorante naturale per invecchiare il legno
Un metodo molto interessante per antichizzare assi e strutture in legno: versa aceto bianco in un contenitore in cui si trova una paglietta di ferro e chiudi ermeticamente con un coperchio. Lascia riposare per almeno una settimana, meglio due. Poi, filtra il liquido per togliere i residui dell'elemento ferroso e prepara il legno con carta vetrata.
Su grandi superfici può esserti d'aiuto una levigatrice orbitale ma attenzione sempre a non consumare troppo il legno grezzo: devi fare solo una passata di preparazione.
Passa il liquido e attendi, avrai un ottimo effetto invecchiato. Come si fa a scurire il legno? Prima del lavoro con l'aceto trattato con paglietta di ferro puoi verniciare con acqua e tè o con il caffè: il legno, dopo il passaggio della carta vetrata, sarà poroso e assorbirà il colore scuro. Che sarà superiore nel caso della seconda bevanda.
Invecchia il legno con il bicarbonato di sodio
Chi si occupa di lavori in casa e fai da te sa bene che il bicarbonato è un valido alleato per diverse attività. Oggi lo possiamo utilizzare per invecchiare il legno.
In primo luogo devi preparare il legno, come sempre, con un passaggio di carta vetrata fine per rendere la superficie pronta per accogliere il liquido. Mescola acqua e bicarbonato di sodio in parti uguali, passa la soluzione sul legno e lascialo esposto al sole per 6 ore. Rimuovi, ripeti il trattamento per invecchiare il legno velocemente.
Come avere effetto invecchiato bianco sul legno
Uno dei metodi più interessanti per invecchiare il legno: l'anticazione con cera, nota anche come decapatura (o decapé). Dopo aver trattato il blocco grezzo lo devi coprire con un impregnante e una vernice acrilica, quindi sintetica.
Il colore migliore è il bianco ma non deve essere per forza così. Aspetta che si asciughi e passa la cera incolore - ad esempio una normale candela - dove vuoi consumare il colore. Quindi usa di nuovo la carta vetrata leggera nel punto in cui hai messo questo materiale per avere la decapatura. Un passaggio di trasparente e hai concluso.