Vai direttamente ai contenuti

Pialla elettrica, cos'è e come usarla

30 May 2021

La pialla elettrica viene usata per eliminare strati di materiale da superfici più o meno piane e prepararle per altri lavori. Come ad esempio la stuccatura e la verniciatura, ma anche l'unione di due pezzi di legno tramite incastro.

Quindi la pialla elettrica è fondamentale per ridurre il carico di lavoro quando si affrontano grandi aree, ed evitare l'uso di strumenti manuali come la classica pialla a spinta che comunque è sempre sul bancone di lavoro degli artigiani e dei falegnami che sanno veramente come trattare il legno. Qualche dettaglio in più su questo elettroutensile?

Cos'è una pialla elettrica?

La pialla elettrica è un attrezzo per levigare, livellare ed eliminare strati di legno. Viene usata da falegnami professionali, amanti del bricolage e appassionati di fai da te. Non deve essere confusa con la levigatrice - sia orbitale che rotorbitale - perché quest'ultima svolge un'altra funzione chiave: passare la carta abrasiva in modo costante e con continuità.

Meglio elettrica o manuale?

Esistono 2 famiglie di pialle: elettriche e manuali. Quest'ultime fanno parte della tradizione del mondo della lavorazione del legno e permettono di mantenere massimo controllo della lavorazione. Si lavora lentamente ma con precisione.

La pialla in versione elettrica, invece, è comoda ma anche veloce nella lavorazione e anche precisa nel tagliare. Soprattutto se acquisti un prodotto di qualità per il tuo lavoro. D'altro canto anche per le versioni manuali ci sono soluzioni di alta tecnologia prodotte con metalli e forme raffinate. La soluzione migliore: avere entrambe le soluzioni.

Come funziona la pialla elettrica?

Questo attrezzo è composto da un corpo macchina con un piano dal quale spunta una lama che consente di asportare strati di materiale in base alle esigenze richieste. Esistono pialle manuali per sgrossare, altre per effettuare delle rifiniture.

Così puoi trasformare un legno pieno di imperfezioni in un piano liscio: con il modello elettrico devi solo regolare la profondità del taglio: accendi l'attrezzo e inizi a passarlo dove sempre per trasformare strati di legno superfluo in trucioli.

Che alcuni modelli permettono di aspirare con un tubo specifico. Con le impugnature puoi mantenere la pialla con due mane, i modelli più leggeri e pratici si usano facilmente anche con una. Ma devi essere un professionista.

Caratteristiche fondamentali della pialla

Prendi come esempio al nostra pialla 1050W. Il pomello anteriore serve a regolare la profondità dell'azione della pialla e l'impugnatura spingi il rullo che aziona i coltelli presenti nel corpo della macchina contenente anche il motore elettrico.

pialla elettrica

Se vuoi massima qualità acquista una pialla elettrica con due coltelli e lame in acciaio HSS: soluzioni differenti sono utili per lavori di scarsa caratura. Anche a livello amatoriale puoi ambire ad attrezzi simili ma con prezzi abbordabili.

Esiste anche il banco pialla filo/spessore

Per alcuni lavori, quelli con pezzi e piani piuttosto grandi, puoi usare delle pialle che si presentano su banchi di lavoro. Il rullo centrale ruota cin delle lame e spingendo il blocco verso i coltelli puoi ottenere il risultato. Ci sono due soluzioni:

  • Pialla a filo.

  • Pialla a spessore.

La differenza riguarda il modo in cui i blocchi di legno vengono spinti verso le lame, nella pialla a filo ci sono due blocchi di metallo allineati che spostandosi permettono di asportare più o meno materiale mentre il modello a spessore ha un unico piano che avvicina il legno ai coltelli che ruotano. I modelli migliori possono combinare entrambe le soluzioni.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0