La guida: pompa di trasferimento per travasare i fusti
Come travasare un bidone di liquido da un punto a un altro? Uno dei punti essenziali per chi lavora in officina meccanica, o deve seguire attività relative a qualsiasi tipo di liquido: è necessario conoscere le pompe per il travaso dei fusti.
In molte circostanze, bisogna gestire questi elementi di stoccaggio nel miglior modo possibile. Ovvero, individuando la soluzione migliore - più semplice, economica, facile e veloce - per portare un determinato liquido da un luogo a un altro.
Il problema è che, in molti casi, stiamo parlando di materiali pericolosi e infiammabili come oli combustibili, benzina, kerosene. In questi casi, gli standard di sicurezza sono importanti. Ad esempio, prima di iniziare la movimentazione del liquido devi assicurarti dell’integrità del fusto con un occhio di riguardo verso l'integrità dei tappi e del contenitore.
Bisogna fare grande attenzione alle fiamme e alle scintille. Ma anche gli strumenti che si usano per questo passaggio sono fondamentali: le pompe di travaso dei fusti possono dare una mano in queste circostanze: ecco cosa devi sapere.
Cosa sono le pompe per il travaso dei fusti?
Le pompe di travaso sono degli strumenti che si utilizzano per spostare dei liquidi di varia natura da un punto a un altro. Nello specifico, servono a pescare il materiale dai fusti utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto dei suddetti liquidi.
Questi strumenti sono indispensabili per alcuni settori industriali come, ad esempio, quello chimico o farmaceutico. Senza dimenticare la centralità che le pompe per travasare i fusti hanno nell'industria alimentare. In estrema sintesi, dove c'è bisogno di spostare grandi quantità di liquidi - in modo sicuro e asettico - lì trovi le pompe per il travaso dei fusti.
Come funziona uno strumento del genere?
Il meccanismo è piuttosto semplice: si inserisce l'elemento di pescaggio che permette di recuperare il liquido, si attiva il meccanismo e si raccoglie il contenuto in un contenitore specifico, che può essere un secondo fusto o una tanica.
Ci sono modelli a manovella che si utilizzano per piccole quantità di liquidi o quando non è disponibile una fonte di energia elettrica. Queste soluzioni sono attivate dal movimento della manopola, in grado di attivare la risalita del materiale.
Poi ci sono le pompe elettriche che lavorano allo stesso modo, solo che il lavoro è svolto da un motore alimentato da una fonte di energia. Le soluzioni indicate offrono un travaso rapido e senza particolari impegni, sono ideali per grandi volumi.
Caratteristiche delle pompe elettriche da travaso
Cosa devi valutare quando vuoi acquistare una pompa per travasare liquidi nei fusti? La risposta per chi si orienta verso le soluzioni elettriche è chiara: in primo luogo devi puntare sui modelli autoadescanti che consentono di iniziare il pompaggio senza riempire per forza il corpo con il liquido prima dell'uso. Poi devi scegliere tra soluzioni:
In metallo, perfette per liquidi infiammabili.
Di plastica, per i fusti di prodotti chimici.
Tra le caratteristiche fondamentali della nostra pompa elettrica per fusti d'olio: la presenza del filtro di acciaio per evitare impurità e tubo di aspirazione telescopico estensibile. Da considerare la silenziosità del motore quando è attivo.
Dove trovare questi strumenti per il travaso?
Ci sono diversi fornitori - anche online - che ti possono aiutare a individuare le forniture migliori. Noi ci affidiamo a Groz per ottenere le pompe ideali per il trasferimento dei diversi liquidi da un fusto a un altro o in un contenitore differente.
Groz è un brand internazionale che si occupa, tra le altre cose, proprio di pompe per il trasferimento di fluidi da contenitori differenti, ma anche di strumenti per l'ingrassaggio professionale di macchine e veicoli industriali. Ecco una selezione:
Le soluzioni sono differenti, come puoi facilmente immaginare. Ogni officina o impresa ha bisogno di pompe per il travaso dei liquidi dei fusti in grado di rispettare determinati standard. L'importante è scegliere sempre la soluzione adatta.