Come tagliare un ceppo d'albero e togliere le radici
Hai tagliato il tronco del tuo albero che ormai non dava più frutti o che ostacolava il passaggio? Hai segato la corteccia del fusto ormai malato e che rischiava di cadere senza preavviso? Ora devi capire come togliere il ceppo dal terreno senza danni.
Questa è un'operazione complessa perché alcune qualità di alberi hanno radici profonde e complesse da estirpare. Ad esempio, uno degli esemplari più complessi è la Cycas. Ovvero la palma piccola ma con una ramificazione profonda.
Poi ci sono i tigli, i frassini, i salici e gli allori: sì, sono un ottimo ostacolo per le frane e gli smottamenti. Ma quando devi togliere i ceppi dal terreno e sbarazzarti di queste radici infestanti tutto diventa complicato. Però c'è una soluzione.
Scegli attrezzi giusti per togliere il ceppo
Partiamo da un punto condiviso: sradicare un tronco di albero a mano è un'operazione complessa, anche per arbusti di piccolo taglio. Perché le radici sono ben piantate nel terreno e rendono difficile (se non impossibile) tirare questi ceppi senza gli strumenti giusti. Ma qual è l'attrezzo giusto per togliere le radici degli alberi che hai tagliato lasciando solo il ceppo?
Di sicuro puoi iniziare a organizzare scure per il legno, cesoie e piede di porco. Serve anche un buon seghetto per i rami. Se vuoi puntare sugli elettroutensili puoi valutare l'uso di una sega elettrica di piccole dimensioni. Ecco la lista che ti serve:
Serviranno anche pala e piccone, oltre agli occhiali di protezione per evitare le schegge di legno e i guanti da lavoro. Esistono diverse misure di asce: meglio avere sia un modello piccolo da usare con una mano che una soluzione più imponente.
Rimuovi il ceppo con strumenti manuali
Se il ceppo di legno non è molto grande, e se non hai alternative, puoi procedere manualmente. Inizia a scavare con pala e piccone intorno al tronco per far emergere le radici. E inizia a tagliare tutte le diramazioni che trovi lungo la strada.
Stesso il lavoro di scavo con un piccone può portare a una prima parte del taglio delle radici ma per arrivare a un risultato accettabile bisogna scavare intorno e sotto al ceppo. Poi, con un piede di porco, inizia a fare leva per verificare se il tronco si muove. Prova a forzare lentamente ciò che rimane dell'albero e taglia gli ultimi agganci con il terreno.
Se le radici sono voluminose usa la sega elettrica per completare l'opera. Dopo, bonifica l'area e togli tutti i residui di radici per poter coltivare nell'area in questione. Lo smaltimento deve essere fatto a regola d'arte: taglia i pezzi in modo da non arrecare fastidio e valuta con il tuo comune di appartenenza il modo migliore per liberarti di questi scarti.
Fresaceppi ed escavatori per rimuovere
Se devi affrontare un lavoro imponente, o hai la possibilità di utilizzare un attrezzo avanzato, puoi scegliere di rimuovere il ceppo dell'albero con un escavatore. O con un attrezzo dedicato come la trivella per rimozione ceppi d'albero o la fresaceppi. Ovvero una sorta di motozappa che presenta una sega circolare su un braccio meccanico.
La rotazione consuma il legno, così ti evita la parte più faticosa del lavoro (anche se le devi estrarre comunque le radici se vuoi coltivare l'area). Per i trattori esistono degli sradicatori che permettono di lavorare in serie su più ceppi in automatico, mentre con l'escavatore lavori sul singolo elemento scavando intorno e tirando via con facilità anche i ceppi più grandi.
Fuoco, chimica: metodi poco ortodossi
Ci sono altre soluzioni per rimuovere e distruggere un ceppo d'albero in giardino? Sì e per alcuni sono una buona scorciatoia. La verità è che possono essere molto pericolosi per se stessi e per l'ambiente se il tutto non viene gestito al meglio.
Molti preferiscono distruggere ciò che rimane dell'albero con il fuoco creando fori e tagli per far insinuare le fiamme in profondità e aspettare che facciano la parte pesante del lavoro. Altri invece puntano a far morire il ceppo a terra con prodotti chimici come la soda caustica. In realtà queste soluzioni possono essere molto pericolose e le sconsiglio vivamente.
Alternativa: sfruttare il ceppo di un albero
Non sempre hai bisogno di estrarre il ceppo con le radici: con un buon kit da intaglio, qualche scalpello per legno e una sega efficace puoi dare una forma che desideri. Ad esempio, puoi trasformare questo tronco nel terreno in una seduta o in una scultura. Calcola che puoi anche appiattire il ceppo e usarlo come base per tagliare i tronchi per il camino.