Vai direttamente ai contenuti

5 attrezzi per ingrassare gli ingranaggi meccanici

13 Nov 2022

Esistono strumenti per ingrassare gli ingranaggi meccanici che possono fare la differenza nel momento in cui li usi e li sfrutti nella tua officina personale o professionale. Il punto è questo: spesso ci impegniamo per avere una parete ben fornita di attrezzi per smontare e rimontare, acquistiamo elettroutensili per tagliare e forare, abbiamo a disposizione seghe e flessibili per qualsiasi tipo di lavoro tecnico.

Ma ignoriamo il fatto che mettere il grasso, oliare e lubrificare fa parte delle attività necessarie nel mondo della manutenzione e della meccanica. Ecco gli attrezzi indispensabili per un'officina quando si vuole mettere il grasso e l'olio  in modo da aiutare meccanismi più o meno complessi a scorrere bene. Evitando pericolose frizioni.

Spay lubrificante per togliere ruggine e svitare

Il primo metodo per lubrificare elementi metallici: lo spay che si spruzza su elementi arrugginiti che devono essere svitati. Di solito si acquistano delle bombolette specifiche - tipo Svitol o Laser - e con lo beccuccio di precisione puoi raggiungere punti specifici.

Di solito questi prodotti per lubrificare si usano per svitare viti e bulloni, sciogliere la ruggine e consentire ai contatti elettrici di ritrovare nuova vitalità.

Compressore a leva per grasso

Questo tipo di utensile consente di distribuire il grasso necessario a meccanismi e ingranaggi con la pressione della mano su una leva di grandi dimensioni.

grasso pistone

Spesso si pensa di poter distribuire questi prodotti lubrificanti a mano, con l'ausilio delle dita. Ma azioni del genere possono essere sia pericolose - a causa di inaspettati movimenti degli elementi metallici che compongono il motore - che imprecise.

Infatti non sempre si riescono a ingrassare tutti gli estremi. Per questo la pompa con compressore a leva per distribuire il grasso fa la differenza. Esistono modelli a singolo e a doppio pistone, ecco le soluzioni Ineco su questo fronte così specifico:

Ingrassatori a leva con fusto

Per le attività più impegnative esistono delle soluzioni che consentono di ingrassare grandi superfici e molte applicazioni meccaniche senza rinunciare alla precisione e alla pulizia generale degli ambienti in cui si opera. Questi strumenti possono essere a leva manuale o a pedale e si usano nelle officine auto o per macchine agricole.

ingrassatore

Parliamo, in questo caso, degli ingrassatori a leva con fusto che viene riempito con il grasso necessario a una determinata attività. Per avere un'idea di questo tipo di attrezzatura puoi dare uno sguardo al manuale Groz dedicato proprio ai vari strumenti professionali per ingrassare meccanismi e ingranaggi anche di tipo industriale.

Oliatore con beccuccio e serbatoio

Un classico di ogni officina. L'oliatore con pompa azionata dal pollice è uno strumento per dosare liquido utile per far scorrere e lubrificare parti meccaniche specifiche.

Si tratta di una soluzione universale, può essere riempita con qualsiasi componente e permette di gestire con precisione il lavoro da svolgere. Il beccuccio flessibile in metallo consente di raggiungere punti difficili da lubrificare. Le possibili alternative prevedono oliatori manuali con serbatoio in plastica, più leggeri di quelli con contenitore metallico, e soluzioni con beccuccio rigido. In base alle esigenze si può scegliere lo strumento.

Mini pistole ingrassatrici a pressione

Senza andare verso soluzioni industriali, è possibile avere degli ingrassatori capaci di velocizzare il lavoro di distribuzione del grasso per meccanismi grazie a soluzioni pneumatiche. Queste rendono il lavoro più comodo, automatizzando diversi passaggi.

ingrassatore a mano

Sono mini ingrassatori a pressione che si attivano con il movimento della mano. Queste soluzioni sono perfette per chi cerca ingrassatori dalle dimensioni compatte per trovare posto anche nella cassetta degli attrezzi. Questo tipo di ingrassatore è perfetto per la manutenzione di avvitatori a impulsi, tosaerba, motoseghe, rimorchi, ATV, autocarri.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0