Vai direttamente ai contenuti

Metodi e strumenti per sverniciare il legno

19 Sep 2021

Vuoi sverniciare il legno di un mobile o una staccionata, magari di una porta da riverniciare come vuoi, ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, questo è un passaggio normale e già collaudato: serve manualità per togliere la pittura.

Per togliere i vecchi strati di pittura da una finestra, da una porta o da un qualsiasi manufatto ligneo devi seguire una regola. Vale a dire quella di portare la materia prima a uno stato ottimale prima di passare nuovamente la vernice.

Infatti, uno degli errori principali del restauro di oggetti in legno riguarda proprio il passaggio di nuovi strati di vernice. Ovviamente senza aver tolto quelli precedenti rovinati dal tempo. Risultato? Rischi di rovinare tutto.

Ti ritrovi con un risultato pessimo, sia dal punto di vista estetico che che strutturale. Sverniciare il legno è essenziale per avere un manufatto resistente alle intemperie e godere di un risultato bello da vedere. Come procedere?

Sverniciare il legno con prodotti chimici

Puoi usare degli agenti chimici per togliere leggeri strati di vernice. Se il legno non è molto rovinato e non ha subito passaggi massicci di pittura nel tempo puoi togliere lo strato con un liquido particolare che tende a sciogliere la vernice.

Con una raschietta puoi completare l'opera e togliere i residui. Potrebbe essere necessario un passaggio di carta abrasiva leggera per livellare le imperfezioni. Esistono speciali strumenti a punta e lama per togliere i residui di vernice dagli angoli e dalle decorazioni, un dettaglio importante quando si vuole sverniciare un infisso. Quale sverniciatore scegliere?

Ci sono diversi prodotti specifici, si può anche usare la soda caustica ma resta sempre un prodotto pericoloso sia per la pelle e gli occhi, sia per il legno data la sua eccessiva aggressività. Di conseguenza conviene utilizzare queste tecniche con occhiali protettivi e guanti, seguendo attentamente le istruzioni per evitare danni alle persone e ai manufatti.

Togliere la vernice dal legno con il calore

Una delle tecniche migliori per sverniciare il legno: puoi usare la pistola termica, quella che emana aria calda. Con uno strumento di qualità - come questo termosoffiatore da 2000 W - puoi regolare il getto con estrema precisione.

pistola

Così puoi sverniciare il legno riscaldando lo strato di vernice, senza danneggiare la base. Una volta ammorbidita la vecchia vernice, basta usare la spatola per eliminare lo strato e poi eliminare i residui prima di verniciare nuovamente. Con un passaggio di impegnante per ciò che deve essere lasciato a contatto con gli agenti atmosferici (così è perfetto).

Sverniciare il legno con la carta abrasiva

Uno dei metodi per togliere la vecchia vernice dal legno: devi usare la carta abrasiva, un foglio coperto di materiale in grado di togliere strati di materiale se passato su una superficie con la giusta intensità. Il vantaggio della carta vetrata?

Puoi regolare la forza e la qualità grazie all'abilità di chi opera ma anche al tipo di carta. Che può essere usata con grane differenti: il valore più basso indica una carta abrasiva più grossolana per togliere grandi quantità di materiale.

levigatrice

Invece un numero alto indica una carta abrasiva per i dettagli. Una buona combinazione di erosione e movimento ti consente di togliere grandi quantità di vernice dal legno e raffinare la superficie per prepararla alla verniciatura.

La carta abrasiva è perfetta anche per ottimizzare il legno dopo un lavoro di stuccatura, magari per togliere i buchi dei tarli. Certo, il lavoro manuale può essere duro su grandi superfici, per questo esistono levigatrici elettriche orbitali e rotorbitali che permettono di velocizzare e semplificare il lavoro. Qualche modello utile:

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0