Vai direttamente ai contenuti

5 regole per utilizzare la motosega in sicurezza

28 Oct 2023

Usare la motosega in sicurezza nel tuo giardino è un punto che non deve essere messo in discussione. E non lo puoi neanche far passare tutto in secondo piano: stiamo parlando di uno degli attrezzi da giardinaggio più potenti e comodi

Ma anche più pericolosi se non si usa nel modo giusto. Attenzione, non demonizziamo: qualsiasi attrezzo, dalla sega circolare al flessibile, può essere dannoso per chi lavora e per le persone che ci circondano. Però è anche vero che usare la motosega in sicurezza è un pilastro del giardinaggio e del fai da te. Ecco perché oggi dedichiamo una guida a questo tema.

Massima concentrazione sul lavoro

Il primo punto da prendere in considerazione non riguarda aspetti tecnici ma operativi. Bisogna dedicare spazio solo ed esclusivamente a questo lavoro e non portare avanti più attività. Se tagli la legna con la motosega devi dedicare tempo e spazio per fare questo. Posizionati in un luogo aperto, distante da altre situazioni, e lascia da parte le distrazioni.

Non devono esserci persone nei dintorni e operazioni da monitorare mentre stai usando la sega elettrica. Devi pensare solo a quello che fai. Altro aspetto decisivo è come lascia la motosega nel momento in cui non lavori: mai lasciarla incustodita e, soprattutto, ancora accesa. Quando non la usi e fai una pausa devi sempre spegnerla.

Crea i presupposti per un lavoro sicuro

La postazione di lavoro deve essere all'aperto, illuminata e isolata. Ovviamente è giusto che sia anche pulita, non umida o addirittura bagnata. Se piove o minaccia maltempo conviene rimandare il lavoro. Assicurati che non ci siano animali domestici e bambini nell'arco di diversi metri e che le altre persone siano informate del fatto che stai per usare la motosega.

Mai tagliare elementi in tensione o con dei pesi che potrebbero causare movimenti una volta terminato il taglio. Ora devi pensare anche alla tua sicurezza e avere tutti i DPI necessari all'uso di questo elettroutensile per il giardinaggio.

Se vuoi utilizzare una motosega in sicurezza è utile indossare pantaloni, giacca o maglia e guanti adatti al lavoro con il legno per evitare schegge che potrebbero ferirti. Ovviamente meglio usare anche gli occhiali di protezione per gli occhi.

Senza dimenticare le cuffie per evitare danni ai timpani a causa del rumore eccessivo. Quest'ultimo DPI ti isola dal frastuono ma anche da tutto ciò che succede nei dintorni, per questo devi predisporre una postazione sicura.

Impugna bene la motosega durante il lavoro

Una delle regole fondamentali per usare questo attrezzo riducendo i rischi: impugnare la motosega in sicurezza durante il lavoro. La regola di base vuole la mano sinistra che mantiene la manopola anteriore e la destra che comanda quella posteriore con interruttore per accendere e spegnere il movimento rotatorio della catena.

L'impugnatura che adoperi deve essere salda ma non rigida, con l'intera mano che blocca la manopola e il pollice che avvolge saldamente l'attrezzo. Altri aspetti importanti per usare la motosega in sicurezza è l'equilibrio: devi lavorare con entrambi i piedi a terra, ben saldi e senza dislivelli. Mai utilizzare questo strumento oltre la linea delle spalle.

Sfrutta sempre il movimento a tirare

Un punto molto importante per utilizzare le motoseghe senza rischi. Quando tagli un pezzo di legno devi affondare sempre la lama dal basso verso l'alto, quindi con un movimento della catena a tirar via e ad allontanare l'attrezzo.

Diversamente, utilizzando il tagli dal basso verso l'alto, porti a spingere la motosega su di te e questo la rende difficile da controllare. Poi assicurati di non tagliare con la punta e che quest'ultima non tocchi il terreno. Tutte queste attenzioni ti aiuteranno a evitare i contraccolpi con la spinta all'indietro che può essere pericolosa per la gestione dell'attrezzo.

Usa uno strumento di qualità e manutenuto

Questo significa usare una sega elettrica in sicurezza. Tutte le attenzioni non riusciranno a risolvere i problemi tecnici che potrebbero causare rischi verso cose e persone. Ovviamente il modello che stai usando deve avere il dispositivo che si ferma automaticamente nel momento in cui lasci il pulsante e il comando per bloccare l'avvio accidentale.

Usa uno strumento di qualità e manutenuto

Non utilizzare attrezzi fermi da molto tempo e prenditi cura delle normali regole di manutenzione per assicurarti che le meccaniche siano affidabili. Soprattutto, inizia a lavorare con un attrezzo di qualità. Come la motosega Total: un modello a batteria 20V brushless che ti permette di risolvere le attività di giardinaggio con uno sforzo minimo. E sicurezza massima.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0