Vai direttamente ai contenuti

Protezioni per l'udito da usare con gli elettroutensili

23 Oct 2022

Le protezioni per l'udito sono fondamentali quando lavori con gli elettroutensili, soprattutto se devi operare per tanti minuti se non ore. Sul posto di lavoro questi presidi di salute sono fondamentali ma spesso nelle attività di bricolage e tempo libero c'è bisogno di un'attenzione in più su questo fronte. I danni che si riportano possono essere decisivi.

L'aspetto positivo: basta poco per proteggersi da spiacevoli conseguenze. Vuoi scoprire in che modo procedere? Ecco qualche consiglio sul tipo di protezione dell'udito da utilizzare quando si accende un trapano o una sega circolare.

Come capire se hai bisogno di DPI per l'udito

In linea di massima la prevenzione deve avvenire, come suggerisce il nome stesso, in anticipo rispetto ai primi segnali che indicano al presenza di un disagio. Quindi le cuffie le devi indossare prima di avere i sintomi del fatto che ti trovi in un ambiente rumoroso. Però ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a comprendere la situazione.

Ad esempio, se devi gridare con forza per farti sentire o senti un ronzio nelle orecchie quando termini le operazioni vuol dire che è arrivato il momento di usare le protezioni per l'udito. Ancora più importante valutare eventuali momenti di assenza dei suoni (quindi perdita dell'udito temporanea) quando hai terminato il lavoro: qui devi intervenire subito.

Secondo la direttiva europea, i luoghi in cui si superano gli 85 dB di rumore sono a rischio. Il risultato è definito valutando pressione acustica di picco (ppeak), livello di esposizione giornaliera al rumore (LEX, 8h) e settimanale (LEX, w).

Due soluzioni principali per proteggersi

La differenza tra le varie soluzioni in termini di DPI - dispositivi di protezione individuale - è tra protezioni che si inseriscono nelle orecchie e quelle che coprono il padiglione auricolare. Nel primo caso rientrano i tappi, nel secondo le cuffie.

La divergenza tra le soluzioni? Bisogna valutare diversi aspetti come le condizioni ambientali, il tipo di lavoro e l'apparecchiatura utilizzata, la necessità di parlare o meno con altre persone. In ogni caso ricorda sempre di scoprire e valutare il rating di riduzione del rumore (NRR) del DPI. In modo da sceglierlo in base alle necessità.

Quale DPI scegliere per l'udito?

Ci sono soglie da rispettare per rispettare il proprio udito. Dopo un certo numero di decibel arriviamo al dolore fisico, ovviamente non dovremo mai raggiungere questo. In che modo questo avviene? Come possiamo tutelare le orecchie?

tabella decibel

Per proteggere i timpani e l'udito devi fare una scelta tra i migliori DPI. Ricorda anche di posizionare in officina i segnali per ricordare ad altri di indossare cuffie di protezione oltre agli altri dispositivi come scarpe antinfortunistiche e caschi.

Tappi per le orecchie

Le prime protezioni per l'udito da usare con gli elettroutensili sono i tappi di spugna da schiacciare e inserire nel padiglione auricolare. Questi dispositivi di sicurezza possono essere specifici per il lavoro con le attrezzature elettriche o a motore offrono comodità d'uso quando fa caldo, non appesantiscono il capo ma sono scomodi da togliere e mettere.

tappi orecchie

Non offrono la massima sicurezza contro rumori continui e forti. Per ottimizzare questi DPI è possibile scegliere i modelli con filo di unione o archetto rigido: in questo modo è più facile mettere e togliere i tappi dalle orecchie senza perderli.

Da leggere: DPI per saldare in sicurezza

Cuffie professionali

Per le condizioni più impegnative, però, si punta sulle cuffie antirumore: sono quelle con copertura completa del padiglione auricolare, imbottite e con sistema di areazione. Questo è utile per rendere accettabile l'uso dei DPI.

I modelli migliori sono leggeri, con archetto in acciaio e rivestimenti in materiale adatto agli ambienti caldi in cui si tende a sudare molto. Inoltre è possibile utilizzare modelli con radio incorporata per comunicare con i colleghi e/o inglobati in caschi di protezione. Però questi modelli sono adatti a impieghi in luoghi di lavoro altamente specializzati.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0