Vai direttamente ai contenuti

Ecco i migliori accessori per compressori ad aria

15 Jan 2023

Quali accessori per compressori ad aria devi acquistare? Rispondere non è semplice perché ci sono diversi aspetti da valutare. Questo strumento serve in diverse occasioni.

Ovvero? Puoi utilizzare questo elettroutensile per pulire angoli e gonfiare gomme, puoi sfruttare il getto d'aria per verniciare o fare la manutenzione di altri strumenti.

Pensa solo a come  liberare un mandrino o una fresa a tazza dai trucioli e dal materiale di risulta. Puoi e devi avere un getto di aria a casa, anche in auto. Ma quali sono i migliori accessori per compressori da avere a in officina o nel garage?

Serbatoio aggiuntivo

Il primo punto da affrontare quando devi scegliere un compressore ad aria è il serbatoio. Ovvero, quello spazio che ti permette di stivare il gas che userai. Per questo il serbatoio aggiuntivo può essere un ottimo accessorio per compressori ad aria.

Il concetto fondamentale è questo: un compressore di aria ha un motore che pompa aria e la comprime nel serbatoio. Una volta raggiunto il limite si ferma e tu hai un'autonomia che dipende appunto dalla grandezza di questo elemento.

Esistono compressori che vanno da pochi litri a oltre 200. Quale scegliere? Chiaramente, per chi lavora ogni giorno in officina con verniciatura ha bisogno di grandi volumi di aria ma per un uso domestico si può rimanere sotto i 100 litri.

Anzi, ci sono anche compressori senza serbatoio e con motore continuo per chi, ad esempio, deve solo gonfiare una gomma della bici o pulire i tappetini dell'automobile. Ma avere un volume in più da utilizzare può essere un'ottima idea.

Soffiatore di aria

Una pistola molto semplice per sfruttare il getto di aria in modo sistematico, gestendo il gas con la massima precisione. Serve a usare il compressore per operazioni di pulizia ed esistono anche modelli che becchi sottili per gestire al meglio il flusso. Ovviamente devi sempre acquistare un buon compressore. Ecco alcune idee:

Pistola per verniciare

Di sicuro questo è uno dei migliori accessori per lavorare con la verniciatura e sfruttare al massimo il compressore ad aria. Infatti, una volta collegata, la pistola può erogare il liquido e permettere di coprire superfici differenti con lo smalto che preferisci.

pistola per verniciare

Esistono diversi tipi di pistole per verniciare ma la differenza sostanziale è la posizione del serbatoio: superiore o inferiore. Nel primo caso puoi utilizzare anche compressori a bassa potenza ma hai problemi nel verniciare superfici verso l'alto; nel secondo, invece, puoi risolvere il problema ma hai bisogno di molta potenza per procedere. 

Nebulizzatore

Un tipo di pistola con serbatoio che non serve a verniciare ma a spruzzare acqua per lavare o svolgere altri lavori con questo liquido. Puoi gestire il flusso con un regolatore e aumentare o diminuire la portata. Questi accessori professionali per compressore ad aria hanno un serbatoio che danno una certa autonomia al lavoro da svolgere.

Regolatore di pressione

Altro accessorio: il regolatore di pressione. Quando decidi di acquistare un compressore puoi scegliere quale volume di aria gestire e far passare attraverso l'ugello, la pistola o qualsiasi altro accessorio montato all'estremità del tubo. La misura utilizzata per indicare il quantitativo di aria erogata dal compressore è l/m, ovvero litri al minuto.

Il rapporto da ricordare è semplice: maggiore è questo parametro, superiore è la capacità di sostenere determinati lavori. In alcuni casi, però, non hai bisogno della massima potenza, piuttosto serve avere un regolatore di pressione che ti permette di modulare questo getto. Ecco perché questo è un ottimo accessorio.

Pistola per gonfiare gomme

Ultimo accessorio per un compressore ad aria che non può mancare a casa o in officina: la pistola per gonfiare gomme di auto, moto e biciclette. Come funziona?

Basta montare il tubo al corpo macchina e usare la leva per erogare il gas. Il manometro permette di evitare eccessi o pneumatici poco gonfi. 

Però conviene acquistare un modello con ugelli differenti in modo da avere un accessorio per compressore universale e utile in diverse occasioni.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0