Vai direttamente ai contenuti

Le attrezzature necessarie per un cantiere edile

21 Oct 2023

Le attrezzature di un cantiere edile non possono essere scelte a caso: devono rispettare degli standard ben precisi e aiutare sul serio chi lavora notte e giorno a un progetto. Sono strumenti di lavoro importanti, solidi, sicuri e performanti.

Chi sceglie l'attrezzatura, però, non deve pensare solo ai progetti pubblici o di grandi imprese: anche se stai facendo lavori di manutenzione a casa hai allestito un piccolo cantiere. E come tale deve essere servito dalla migliore attrezzatura.

Sto parlando di soluzioni che resistono nel tempo e che non temono l'uso intensivo o le intemperie. Magari devi lavorare per ore, in ambienti umidi o sotto il sole battente. Non è facile il lavoro nel cantiere, per questo servono attrezzi di qualità. Qualche idea? Ecco una dotazione minima per uno spazio di lavoro efficace. Ma soprattutto sicuro e ben strutturato.

Illuminazione

Iniziamo la lista dell'attrezzatura necessaria per un cantiere con un supporto visivo importante: i faretti che consentono di lavorare in qualsiasi condizione, di giorno nelle aree meno illuminate e di notte, anche all'esterno. Quando si eseguono opere di muratura e ristrutturazione non si possono aspettare le giornate di bel tempo o le ore migliori per usare la luce del sole.

faretto cantiere

Certo, è preferibile ma a volte non si può attendere. O semplicemente si lavora in scantinati, cantine, case dove l'impianto elettrico non funziona ancora. Per questo bisogna sfruttare un faretto da cantiere (tipo il proiettore LED da 20V) con struttura adatta alle aree di lavoro e una forza illuminante degna di questo nome. Meglio scegliere un modello facile da trasportare e orientare con l'inclinazione giusta, sarà comodo poter posizionare la luce dove serve.

Miscelatore

Quando si lavora in cantiere c'è sempre bisogno di una struttura che ti aiuti nella preparazione della malta, del cemento per costruire. Le realtà più grandi possono contare sulla betoniera ma ci sono opzioni più maneggevoli e meno impegnative, adatte anche per preparare l'intonaco. Sto parlando del miscelatore manuale, attrezzo da cantiere che consente di ottenere le combinazioni al meglio, amalgamando tutti gli elementi per avere un prodotto finale eccellente.

Utensili di misurazione

C'è un mondo infinito dietro agli strumenti di misurazione per cantieri e lavori edili. Perché mai come in questo caso c'è la necessità di lavorare con precisione, evitando qualsiasi dubbio rispetto alla struttura che si sta cercando di costruire.

metro

Nel catalogo Ineco, sezione strumenti di misura, puoi trovare praticamente tutto: dalla classica livella con bolla di ossigeno ai misuratori laser che ti consentono di ottenere in pochi secondi tutti i parametri di un'area. Tutto questo senza dimenticare i sempre utili calibri digitali, il metro a nastro e quello pieghevole in legno: impossibile lavorare senza questi attrezzi di base.

Compressore portatile

Avere un compressore in cantiere ti permette di risolvere una serie di problemi di ordine quotidiano. Dal gonfiare una ruota a pulire una superficie. Per i lavori di verniciatura dovresti avere delle soluzioni strutturate, con motore potente e serbatoio. Ma per le attività di manutenzione ordinaria basta un modello come quello che trovi nel catalogo Ineco.

Martello tassellatore

Gli attrezzi di un cantiere sono infiniti, ogni caso ha le sue esigenze. Ma c'è uno strumento che non può mancare in una realtà dedicata all'edilizia: il martello tassellatore. Ovvero la soluzione indispensabile per demolire strutture.

demolitore

Ad esempio, se serve un buco profondo nel cemento armato e scavare una traccia devi utilizzare questo tipo di elettroutensile che somiglia a una via di mezzo tra martello demolitore e trapano. Cosa suggerisce la nostra guida?

Il martello tassellatore può essere utilizzato per forare, scavare e demolire in base anche alla punta che stai utilizzando. E al modello che hai deciso di acquistare. Ecco qualche combinazione utile per completare la tua attrezzatura da cantiere:

Troncatrice da banco

Anche se esistono decine di attrezzi per tagliare legno e ferro, la sega da banco resta un must per tutti i cantieri edili. Qui puoi sagomare, su un bancone stabile, tutto ciò che serve alla tua impresa: dalle assi per creare le strutture da riempire con il cemento ai tondini di metallo per le fondamenta. Basta utilizzare la lama giusta e tagli con precisione qualsiasi cosa.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0