6 attrezzi indispensabili per un elettricista
Gli attrezzi per un elettricista sono fondamentali. Devono essere di massima qualità e affidabilità nel tempo. Perché da queste caratteristiche, e da come sono costruiti, non dipende solo dalla bontà del lavoro: qui è in gioco la vita delle persone.
Chi lavora nel mondo dell'elettronica e dell'elettricità - quindi ripara impianti elettrici, elettrodomestici, oggetti che sfruttano questa forza - sa bene che un passo falso vuol dire affrontare scariche potenzialmente mortali. Ma significa mettere a repentaglio la vita delle persone. Perché potresti prendere delle decisioni avventate o errate.
C'è una responsabilità in ballo quindi non so scherza sugli attrezzi per gli elettricisti: si sceglie solo il meglio. Come quello che trovi nel catalogo Ineco. Ecco una selezione dei migliori utensili per la cassetta degli attrezzi di un elettricista.
Pinza da elettricista
Iniziamo con un attrezzo che si trova in ogni officina, a prescindere dalla specializzazione di chi opera in questo spazio. La pinza da elettricista è un must per chi lavora nel nostro settore, ha tutte le caratteristiche per essere d'aiuto in determinate circostanze. La puoi trovare su Ineco (con versioni che vanno da 160 a 240 centimetri) e non puoi farne a meno.
Perché ha un manico coperto da materiale plastico isolante ed ergonomico. Poi ha una sezione che può essere utilizzata per togliere guaine e tagliare fili o cavi elettrici. Infine, la morsa permette di afferrare e stringere. Esistono delle varianti con becco a punta, sia dritto che curvato, per operare in spazi stretti e difficili da raggiungere diversamente.
Pinza Spelafili
Impossibile lavorare come elettricista senza una spelafili, una pinza che ti consente di togliere la guaina dai cavi per creare raccordi, accorciare o allungare dei collegamenti. O magari cambiare una presa elettrica, un interruttore, uno spinotto.
Gli usi sono infiniti ma di certo è impossibile procedere senza: anche questo attrezzo per elettricisti si trova su Ineco. Hai diverse soluzioni che puoi scegliere, molto dipende da quelle che sono le tue esigenze e le abitudini di lavoro:
Forbice da elettricista
Se non è sufficiente tutto questo considera che puoi utilizzare una forbice da elettricista, perfetta per tagliare nastro isolante ma con un semplice occhiello che si usa per spelare i fili più piccoli, senza tante esigenze.
Tronchese
Tra gli attrezzi di un elettricista spicca la tronchese. Questa soluzione è perfetta per tranciare di netto cavi elettrici di connessione e per le antenne TV ma anche cablaggio ethernet e qualsiasi altra soluzione per collegare due elementi.
Chi si occupa di elettricità non può procedere senza la tronche che si usa per intervenire sui cavi. Ad esempio, puoi avere in borsa sia la frontale che quella diagonale per lavorare da angolazioni differenti e applicare forza in modo diverso.
Pinza crimpatrice
Nota come pinza per capicorda, questo attrezzo da elettricista serve a chiudere e fissare connettori. La forma della crimpatrice è particolare perché racchiude in un unico blocco una serie di soluzioni che possono essere utilizzate per tutti i modelli.
Di solito la pinza per crimpare capicorda isolati e non isolati in acciaio presenta anche dei solchi per lavorare come spelafili. Per approfondire questo argomento puoi leggere un articolo del nostro blog: come sguainare i cavi elettrici.