Vai direttamente ai contenuti

5 attrezzi per curare il tuo orto

01 Jun 2024

Questo è il sogno di molti: poter curare un giardino privato, personale. Magari anche uno spazio virtuoso dove piantare frutta e verdura. Ma per fare questo c'è bisogno di un buon set di attrezzi per l'orto e strumenti utili a coltivare la terra.

Attenzione, non stiamo parlando dell'attrezzatura necessaria per diventare coltivatori professionisti. Quindi con macchinari industriali e sistemi di irrigazione o serre utili a trasformare un terreno vuoto in uno spazio per produrre frutta e verdura in quantità. Ci accontentiamo di poco, magari di qualche appezzamento o di un fazzoletto di terra. Ma in ogni caso servono ottimi strumenti per l'orto. Qualche idea? Ecco la selezione Ineco dei migliori utensili per coltivare la terra.

Zappa, zappino e piccone

Includiamo in un'unica voce una serie di attrezzi per orto e giardino che ti aiuteranno a smuovere la terra, rompere le zolle e spaccare la superficie indurita dagli agenti atmosferici. Dopo un inverno di acqua e gelo, il terreno è duro proprio come accade per gli appezzamenti che non vengono coltivati da tempo. Anzi, in quest'ultimo caso la situazione è anche peggio.

Per coltivare hai bisogno di terreno friabile e morbido dove mettere semi e piante, altrimenti i risultati saranno pessimi. Per ottenere questo risultato servono diversi attrezzi per l'orto: la zappa, perfetta per smuovere il terreno rendendolo più soffice.

zappa

Poi serve un piccone con estremità a punta e a taglio. Che si usa nel momento in cui la superficie troppo dura e serve un attrezzo specifico per romperla. Ovviamente devi avere anche una zappetta, per curare gli spazi minimi e le aiuole.

Da leggere: come potare le siepi

Rastrello per pulire le foglie

Insieme a pala e zappa, il rastrello è uno degli attrezzi decisivi per avere gli utensili dell'orto al completo. Lo scopo è quello di utilizzare una struttura con denti per pulire le superfici di terra. Esistono modelli di ogni tipo, anche i rastrelli per aiuole. Non ci sono grandi esigenze tecniche, assicurati solo di avere una buona struttura in acciaio per curare l'orto senza fare fatica.

Seghetti per tagliare il legno

Altro elemento fondamentale quando si cerca una soluzione per trovare nuove attrezzature utili all'orto. Seghe e seghetti possono fare la differenza in diverse occasioni, ad esempio per tagliare rami o pezzi di legno. Anche i tronchi. Chiaramente dipende sempre dalle esigenze dato che possiamo contare su un numero infinito di articoli per l'orto:

Negli attrezzi agricoli per l'orto puoi considerare gli elettroutensili per tagliare rami e tronchi come, ad esempio, la motosega o il tagliasiepi per avere non solo le migliori piante da frutta e verdura ma anche un giardino esteticamente valido.

Idropulitrice per il viale dell'orto

Curare uno spazio verde vuol dire prendersi cura di tutto ciò che lo circonda. Quindi potrebbe essere un'idea interessante avere una buona idropulitrice, in modo da poter utilizzare anche i numerosi accessori e avere sempre i viali puliti, liberi dalla terra.

Forbici per potare i rami piccoli

Se le seghe e i seghetti sono utili per i pezzi di legno più impegnativi, le forbici per la potatura aiutano con i rami dal diametro minimo. Chi ne capisce di agricoltura sa bene che l'operazione di chi pota le piante è una fase decisiva, fondamentale.

forbice da potare

Quindi è importante avere questa forbice nell'attrezzatura da orto. Quale modello scegliere? La soluzione Super Select di Ineco è perfetta per te, e se preferisci c'è anche il modello a batteria per chi deve potare una gran quantità di arbusti.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0