Vai direttamente ai contenuti

Cos'è la chiave dinamometrica?

26 Feb 2023

Quante volte siamo andati in un'officina meccanica e abbiamo visto la chiave dinamometrica in azione? Nella maggior parte dei casi la curiosità prende il sopravvento e ci chiediamo cosa sia, perché deve essere utilizzata e qual è il punto di riferimento per decidere come, quando adoperare questo strumento.

Non si potrebbe sfruttare una normale chiave di manovra a forchetta o a cricchetto? In realtà no, in determinate occasioni parliamo di una scelta obbligata: la chiave dinamometrica può fare la differenza. Ecco cos'è e come sceglierla.

Cos'è una chiave dinamometrica, definizione

Priam di tutto diamo delle spiegazioni sull'arnese in questione. La chiave dinamometrica è un attrezzo di manovra meccanica ma anche uno strumento di misura che serva ad applicare una forza specifica. Serve a stringere viti, bulloni e perni con una coppia di serraggio ben chiara. Di cosa stiamo parlando esattamente?

chiave dinamometrica

La coppia di serraggio indica la quantità di energia applicata per assicurare che un elemento filettato (tipo una vite) sia stretto abbastanza per evitare che si allenti. Questo parametro viene espresso in Newton per metro che si sintetizza con la sigla Nm.

L'obiettivo è applicare una forza tale da garantire massima sicurezza senza danneggiare la filettatura o il profilo del dado. In sintesi, la chiave dinamometrica - in tutte le sue forme - è un attrezzo necessario per rispettare alcuni standard di sicurezza.

Quando si usano le chiavi dinamometriche?

Devi chiudere una testata motore in sicurezza? Hai bisogno della chiave dinamometrica. Lo stesso vale quando fissi cerchioni, ruote e ammortizzatori. Questi attrezzi sono spesso utilizzati in applicazioni specifiche nel settore automobilistico.

Poi ci sono le grandi macchine agricole e industriali. Ovvero in tutte quelle circostanze dove precisione e sicurezza sono fondamentali dove applicare la giusta quantità di forza è indispensabile per fissare un elemento di chiusura senza danneggiarlo.

Ma sbaglia chi pensa che la chiave serve solo a stringere forte. Spesso si applica per intervenire quando la coppia deve essere ridotta ma precisa. Se devi, ad esempio, fissare una ruota su una bicicletta in carbonio non puoi rischiare.

Puoi incidere su questo materiale fragile e creare delle crepe nel telaio. Per questo l'uso della chiave dinamometrica può essere trasversale, presente in diverse realtà.

Quanti tipi di chiavi dinamometriche esistono?

Ci sono molte soluzioni. Tra quelle manuali, ovvero gestite dalla forza dell'operatore, abbiamo gli attrezzi con indicatore a scatto che, una volta giunto al valore utile emette un segnale sonoro per comunicare al coppia giusta. Oppure, per le applicazioni di precisione, possiamo utilizzare una chiave dinamometrica con display.

torque wrenches

Poi ci sono le chiavi dinamometriche pneumatiche, elettriche e idrauliche che hanno dei vantaggi specifici nelle applicazioni industriali dato che aumentano, progressivamente, la coppia di serraggio utile. In estrema sintesi, per un uso medio e casalingo possiamo anche utilizzare una chiave dinamometrica manuale a scatto.

Le officine meccaniche usano quelle pneumatiche e i settori industriali i modelli idraulici. Nella maggior parte dei casi, però, puoi ottenere un ottimo risultato anche con le chiavi di manovra ordinarie. Ecco i nostri modelli migliori del brand Total:

Come usare una chiave dinamometrica

La chiave dinamometrica appare, nella sua forma manuale, come un'asta sulla quale si aggiungono dei bussolotti che corrispondono alle diverse misure di dadi e perni.

Questo attrezzo deve essere regolato in base alla coppia da raggiungere attraverso la manopola. Poi si mette la chiave della misura giusta sul perno e si inizia a ruotare in senso orario. Per poi fermarsi nel momento in cui si ottiene il risultato finale.

Ovvero lo scatto o la misura giusta sullo schermo digitale. Terminato il lavoro, scarica la chiave per non mantenere la molla in tensione e ricorda che non dovrebbe essere usata per svitare ma solo per avvitare. Poi, una volta l'anno o comunque dopo un certo numero di giri, dovresti ricalibrarla: segui le indicazioni del costruttore per procedere.

Ho veramente bisogno di questa chiave?

Non per forza. Molti professionisti non usano chiavi dinamometriche che, ovviamente, non è neanche comune nei garage casalinghi. Questo attrezzo viene acquistato e utilizzato da chi deve serrare perni, bulloni e prigionieri con una coppia specifica.

Quindi, non c'è bisogno di acquistare sempre e comunque una chiave dinamometrica. Ma quando devi rispettare standard di qualità e sicurezza resta indispensabile.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0