Vai direttamente ai contenuti

Come sostituire una presa elettrica

24 Feb 2024

Cosa fare se all'improvviso non funziona più la presa elettrica perché si è bruciata? E se i fori non sono più allineati, si bloccano e la spina non entra più? La risposta è semplice: devi sostituire il tutto. Non ti preoccupare, cambiare una presa elettrica non è difficile. Chiaramente devi avere qualche accorgimento in termini di sicurezza, altrimenti rischi molto.

Però una volta seguite le istruzioni puoi procedere con la sostituzione della presa per i tuoi elettrodomestici e qualsiasi altro oggetto alimentato a corrente elettrica in pochi minuti. Aspetto fondamentale: devi procurarti qualche attrezzo.

Cosa serve per cambiare una presa elettrica

Pochi utensili ma buoni. In primo luogo devi procurarti un buon set di cacciaviti, a taglio e a croce, per gestire i morsetti e unire l'interruttore ai fili. Poi hai bisogno sicuramente di una tronchese e una spellafili, una pinza ben nota a chi si occupa di elettronica perché ti aiuta a creare i presupposti per un lavoro a regola d'arte. Ultimo dettaglio: la presa da sostituire.

Precauzioni da seguire per cambiare la presa

Aspetto decisivo che ti consente di lavorare in sicurezza: prima di iniziare anche lo smontaggio della mascherina dal muro, devi staccare la corrente dal contatore generale. In questo modo impedisci il passaggio di energia dall'impianto e puoi toccare i cavi senza problemi. Dopo aver staccato l'interruttore, per sicurezza, fai una prova accedendo la luce nella stanza.

Come cambiare una presa elettrica al muro

Una volta staccata la linea generale dell'elettricità - condizione di sicurezza indispensabile - con un cacciavite piatto puoi far leva sotto la placchetta estetica per togliere la copertura principale, attenzione a non romperla o graffiarla. Poi, svita i due supporti che mantengono fermo l'interruttore al muro: sono due viti, probabilmente a croce. Hai estratto il tutto?

Noterai i cavi che lo collegano. In primo luogo verifica se il malfunzionamento è dato dal distacco di un filo, se l'interruttore è bruciato noterai il cavo annerito o addirittura la plastica fusa. A questo punto svita i morsetti e togli il supporto.

Troverai tre cavi: la fase è marrone, quello neutro è blu e la massa giallo/verde. Taglia le parti usurate dei fili elettrici con una cesoia o una forbice da elettricista e spella un centimetro circa con la pinza specifica per togliere la guaina dei cavi.

Rimonta la presa seguendo le operazioni inverse

A questo punto non devi fare altro che montare i cavi come erano in precedenza, facendo attenzione a inserire la parte di rame nel morsetto e stringere con sicurezza. Ma non con forza estrema. Questo vale anche se devi cambiare una presa tedesca tipo F (Shuko) o con interruttore. Qui cambia solo il fatto che devi creare dei ponti con delle sezioni di cavo.

Una volta fermati i cavi, sistema la mascherina in combinazione con i fermi nel muro e avvita i perni per fissare l'interruttore nella cassetta. Rimetti la mascherina e ripristina la corrente elettrica in modo da poter fare una prova con la nuova presa.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0