Vai direttamente ai contenuti

Come fare una filettatura sul metallo

12 Jun 2022

Capire come fare una filettatura sul metallo è importante perché puoi risolvere una serie di problemi meccanici. Ad esempio puoi creare un perno partendo da un tondino di metallo o rifare il profilo a un prigioniero. Oppure a un dado.

Hai diverse soluzioni davanti a te e tutte sono particolarmente interessanti dal punto di vista del fai da te. Si tratta di fare un passo avanti rispetto al classico lavoro di manutenzione, se riesci a lavorare con la filettatura sul metallo puoi realizzare qualcosa di nuovo. O risolvere problemi. Solo che devi usare strumenti e tecniche adeguate per filettare.

Pensa sempre alla rettifica

Il primo punto da considerare: quando fai una filettatura sul metallo stai consumando una parte del materiale. Se stai facendo la filettatura su un elemento maschio - quindi un perno, un tondino di metallo o un tubo - sarà più stretto. Mentre, se filetti il profilo femmina sarà più largo. E dovrai sempre calcolare questa differenza nella filettatura.

La premessa è importante per valutare le combinazioni con gli altri elementi meccanici. Pensa, ad esempio, alla filettatura di prigionieri rovinati e spanati: lo puoi fare ma ricorda che saranno più stretti e dovrai utilizzare bulloni differenti.

Acquista un kit madrevite di qualità

Per fare una filettatura sul metallo hai bisogno della madrevite. Questo attrezzo è fondamentale per tagliare sulla materia prima il profilo della filettatura. In pratica, parliamo di una leva da attivare a mano e boccole - sempre maschio e femmina - di diverse dimensioni che corrispondono esattamente al tipo di passo che devi ottenere su un elemento metallico.

Il punto sostanziale è questo: la qualità è fondamentale perché stiamo parlando di un lavoro basato sulla precisione. Quando filetti il metallo crei un solco elicoidale su un cilindro, sul profilo interno o quello esterno creando una filettatura femmina o maschio. Per fare questo devi tagliare via una parte del metallo e lo devi fare con precisione.

Per approfondire: come estrarre un prigioniero spezzato o rovinato

Come fare la filettatura del metallo

Iniziamo a lavorare sulla filettatura di diversi elementi metallici. Abbiamo acquistato il kit con i vari supporti maschi e femmine - le filiere - con relative manopole per girare le lame. Ora vediamo come fare le filettature nel metallo.

Realizzare filettature nei fori

Se si tratta di un foro devi prima effettuare un buco nell'elemento che vuoi filettare facendo sempre un calcolo di base per capire quanto deve essere largo. Perché, abbiamo detto, la filettatura toglierà una parte del materiale che tu devi calcolare.

Non devi mai andare a occhio ma usa la tabella delle misure che troverai nel kit. Ottenuto il risultato, con un trapano a colonna per avere massima precisione, scegli il diametro dell'elemento filettante montandolo sul giramaschi.

Ricorda che dovrai usare lo sbozzatore per fare il primo profilo e aprire la strada, quello intermedio e lo strumento per rifinire il tutto. Li riconosci perché hanno rispettivamente una tacca, due tacche e tre tacche (o nessuna) sul gambo.

Avanza di due giri e torna indietro di mezzo, lubrifica con l'olio da taglio specifico per semplificare il lavoro. Questo serve a gestire meglio i trucioli e la resistenza al taglio, ottieni un risultato più pulito. Quindi di una qualità superiore.

Come si fa filettatura su un perno

Stesso discorso, solo che devi usare uno strumento femmina - nota come filiera - che abbraccia l'elemento da lavorare. Alcune differenze: hai un solo attrezzo e non tre, devi creare uno smusso iniziale con la lima per permettere alla boccola di inserirsi e bloccarsi. Poi inizi a girare con l'apposito girafiliere seguendo lo stesso iter, senza fretta.

Entriamo nel vivo di come si filetta un perno o una vite. Fai due giri avanti e mezzo indietro, lubrificando per semplificare l'avanzamento della filiera. Lo stesso discorso vale per il calcolo: devi fare riferimento alle tabelle (fonte).

tabella filettatura

Con questa tecnica puoi filettare il profilo esterno di tubi idraulici da applicare in edilizia ma ricorda sempre di utilizzare il contafiletti per conoscere il passo di partenza e rifare sul tubo - o su qualsiasi altro elemento - la filettatura originale.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0