Vai direttamente ai contenuti

Forare le piastrelle, come fare?

09 Oct 2022

Per forare le piastrelle hai bisogno di strumenti specifici. Un'operazione del genere non può essere svolta a caso, con punte trapano di qualità ma senza delle caratteristiche tecniche precise. Anche la scelta del trapano non è casuale.

Ci sono passaggi tecnici che non puoi ignorare quando decidi di forare le piastrelle, almeno se non le vuoi spaccare o rovinare. Come procedere? Ecco una guida per fare buchi precisi nelle mattonelle evitando le scheggiature.

Scegli trapano e punte adeguate

Il primo passo per fare un buco in una mattonella: devi acquistare delle punte specifiche. Poi devi usare un trapano in grado di svolgere questo lavoro. Non stiamo parlando di attrezzatura tecnica, difficile da recuperare. Però è necessaria.

punte piastrelle

Se vuoi forare piastrelle, anche particolarmente dure, senza sbeccarle devi usare le punte specifiche: hanno una forma diversa, il corpo è cilindrico e liscio fino alla punta che ha una placca a forma triangolare, affilata e appuntita. Questa soluzione serve a forare le piastrelle e le mattonelle in ceramica ma anche gres porcellanato, vetro.

Per i fori più larghi, se vuoi procedere senza scheggiare o spaccare la mattonella devi usare le punte con sega a tazza diamantate: sono dei cilindri che permettono di creare fori precisi di grandezza differente. Il trapano deve avere un buon variatore di velocità per poter procedere a ritmo lento ma costante. Mantieni un numero di giri basso.

Operazioni preliminari per forare

La piastrella è sul banco di lavoro. Dopo aver preso le misure e segnato il punto della foratura con una matita o un pennarello lavabile, applica una croce di nastro carta sul punto, riportandolo anche sulla superficie dell'adesivo.

Questo passaggio (mostrato nel video) è molto importante perché così si evita il pericolo principale, soprattutto per le mattonelle lisce: lo slittamento della punta. Applica una base di legno sotto la piastrella per stabilizzarla ed evitare sbalzi.

Sbalzi che si presentano soprattutto quando la punta esce dal materiale. Se la mattonella che vuoi forare è già in posizione basta procedere con l'applicazione del nastro sul punto. Ma ricorda che in questo caso non puoi sbagliare.

Monta la punta e regola il trapano

Dopo aver segnato il punto da forare con precisione devi inserire la punta per piastrelle nel mandrino e serrare. Regola il trapano a velocità bassa e senza percussione. A differenza degli altri lavori su muratura, ad esempio per forare il cemento armato o la pietra, qui devi procedere solo con la rotazione se non vuoi spaccare la mattonella in mille pezzi.

Ricorda di usare le punte del trapano per piastrelle. Puoi ottenere un buon risultato anche con soluzioni universali, adatte a diversi lavori in muratura, ma se cerchi precisione e sicurezza del risultato devi utilizzare gli strumenti adatti.

Fora la piastrella con la giusta tecnica

Per fare un buco in una mattonella di porcellana devi procedere con un basso numero di giri, a velocità lenta e senza premere con forza sul trapano. La punta deve incidere senza pressione la piastrella e la pressione deve essere omogenea.

Procedi fino alla foratura definitiva ma se usi una fresa a tazza e stai forando una mattonella non posata la capovolgi per proseguire il lavoro dal lato opposto. In questo modo sarai in grado di forare la piastrella o la mattonella senza danni.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0