Vai direttamente ai contenuti

Quale fresa a tazza scegliere? Ecco la guida

25 Sep 2021

Scegliere una fresa a tazza vuol dire puntare verso una soluzione chiara: forare bene quando hai bisogno di uno strumento per operare con un diametro non standard. Questo attrezzo - questa punta per trapano, nello specifico - consente di effettuare delle forature con un diametro particolare che può raggiungere anche misure importanti.

Soprattutto se si opera su cartongesso, plastica o legno. Ci sono alcuni aspetti da tener presente quando devi acquistare una punta con sega a tazza: ecco quello che devi sapere per prendere una decisione all'altezza delle necessità.

Cos'è una fresa a tazza e a cosa serve

Questa punta si presenta come un cilindro con profilo seghettato, in modo differente in base al tipo di utilizzo, che viene usato per creare dei fori di diametro particolare. Mentre la classica punta del trapano fora il materiale consumando l'area interessata dalla lama, la fresa (o sega) a tazza consuma i bordi dell'area e permette di estrarre un cilindro con quel diametro. Creando, di conseguenza, il relativo foro. Il suo uso spazia dalla falegnameria all'edilizia fino ai lavori con:

  • Metallo

  • Plexiglas

  • Cartongesso

Come è fatta una fresa a tazza di qualità?

Al centro si trova una punta forante che fa da pilota. Poi si innesta una boccola che permette di sagomare il materiale in base a un diametro predefinito. Alla fine troviamo un codolo che viene montato sul mandrino del trapano.

fresa

Il materiale usato per costruire le frese a tazza di qualità è acciaio HSS - hight speed steel - che garantisce alte prestazioni anche quando l'utensile viene messo sotto sforzo. Questo significa che puoi contare al 100% sulla fresa.

Come scegliere una sega a tazza di qualità

Devi acquistare una fresa per forare? In primo luogo bisogna valutare l'uso che ne vuoi fare. Esistono seghe a tazza per il metallo, per il legno o altri materiali morbidi. In questi casi avrai un profilo seghettato ben definito.

Possiamo parlare anche di frese per l'edilizia per le forature nella pietra e nel marmo o magari nelle pareti di casa come avviene quando bisogna montare i tubi del condizionatore. Le differenze riguardano sostanzialmente due aspetti.

Forma

Alcune seghe a tazza - tipo quelle per fare fori nel legno o nella plastica e nel cartongesso - hanno un profilo seghettato con denti ben definiti. Sono i classici strumenti pensati per sagomare il lamierino di metallo e la plastica.

Altri modelli somigliano a cilindri con dentature ridotte o magari con profilo diamantato. Queste soluzioni sono pensate per i carotaggi nei muri, nella pietra o nel marmo: permettono di operare su materiali duri e impegnativi.

Uso

Preferisci acquistare una fresa a tazza bimetallica - con due tipi di metallo, uno per il corpo e un secondo per la dentatura - in grado di operare nella maggior parte dei casi o vuoi investire per affrontare ogni sfida con lo strumento giusto?

fresa a tazza

Questo dipende da come e quanto lavori con un materiale: in commercio esistono kit di frese a tazza di dimensioni variabili e con punte pilota per operare su acciaio, rame, plastica e PVC, legno, resine, fibra di vetro, cartongesso.

Quale fresa a tazza scegliere per i tuoi lavori?

Di sicuro per una buona attività di bricolage e fai da te puoi acquistare questo set 13 seghe a tazza bimetalliche (9 tazze con dimensioni dimensioni varie: 19, 22, 29, 35, 38, 44, 54, 57, 64) che ti consente di lavorare ben con tanti materiali.

Mentre per fare dei buchi nei muri e forare le pietre con diametri molto generosi puoi utilizzare i modelli specifici di fresa a tazza per muro, gambo SDS-PLUS e punta pilota. Con questa strumentazione puoi affrontare ogni sfida.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0