Vai direttamente ai contenuti

Come fare un buco preciso nel vetro

20 May 2023

Di solito siamo abituati a fare buchi nel legno o nel ferro, anche nel calcestruzzo se serve. Un po' diverso è il lavoro per forare il vetro: è sempre un discorso che fa paura dover bucare una lastra di materiale che può frantumarsi in mille pezzi per una minima distrazione. O per uno strumento inadeguato utilizzato al posto di quello adeguato. Cosa significa questo?

Se vuoi fare un foro nel vetro devi utilizzare i DPI: occhiali per proteggere gli occhi dalle schegge, mascherina su naso e bocca, guati per evitare tagli alle mani. Questa è la base, poi ci sono le regole per bucare il vetro senza romperlo.

Quale trapano scegliere per questo lavoro?

Il consiglio è quello di forare il vetro con un trapano a colonna, ben strutturato e stabile. Il problema principale per bucare le superfici di vetro è la stabilità: hai bisogno di un movimento lento e preciso, senza pressione del corpo o delle braccia.

Il trapano a colonna, con movimento rotatorio e a bassa velocità, ti consente di far scendere la punta dolcemente nel vetro che vuoi bucare. Allargando progressivamente il foro anche se devi forare una bottiglia di vetro o una damigiana.

Che punta usare per forare il vetro?

Così come per il trapano, per la punta dobbiamo attivare una serie di scelte che ti permettono di bucare il vetro in sicurezza. Per portare a termine quest'operazione hai bisogno di una punta a lancia: è quella che ti permette di forare il vetro senza romperlo o scheggiarlo perché allarga progressivamente il foro dopo aver inciso la superficie.

punte per forare vetro

La qualità di queste punte è direttamente proporzionale alla buona riuscita del lavoro. Per questo ti consigliamo un set 5 punte per vetro e piastrelle Ineco. In questo modo puoi forare materiali che si romperebbero con le normali punte.

Se invece devi fare un foro largo nel vetro puoi usare una fresa a tazza specifica per questo materiale o una punta a compasso che serve a tagliare grandi sezioni circolari. Qui hai un articolo che ti spiega con precisione quale fresa acquistare.

fresa

Come forare il vetro senza romperlo

Se vuoi bucare il vetro devi seguire una serie di regole ben precise. In primo luogo devi fissare l'elemento in sicurezza, con dei morsetti che stringono il pannello ammortizzando il contatto con gommini, legno o stoffa. Esistono anche degli elementi in materiale plastico pensati proprio per questo lavoro. Poi devi impostare il trapano a colonna con un numero basso di giri.

Passaggio successivo: segnare con precisione il punto da forare. Monta la punta per il vetro del diametro giusto e scendi lentamente per allargare il primo foro. La pazienza e il controllo sono gli ingredienti principali del buco nel vetro.

Lubrifica la superficie con acqua - o altri liquidi in base alle esigenze della punta - per evitare spargimento di schegge e ottenere un risultato migliore: il vetro, oltre a spaccarsi per eccesso di pressione può fondersi per la temperatura raggiunta.

In alcuni casi si cercano informazioni per bucare una bottiglia di vetro per decorazioni e lavori di bricolage, ad esempio per creare delle lampade personalizzate. In questi casi dobbiamo bucare il fondo della bottiglia e le procedure non cambiano. Ma in alcuni casi è possibile anche tagliare completamente la parte finale con un cutter (un taglierino) per vetro.

Posso forare il vetro temprato?

No, con gli strumenti a disposizione non è possibile perforare un vetro che ha subito questo trattamento: il rischio è quello di danneggiarlo e farsi anche male. Cosa significa trovarsi di fronte a un vetro temprato che non si può forare?

Se subisce una lavorazione meccanica si rompe. Vuoi evitare il peggio? Se hai il sospetto che si tratti di un vetro temprato guarda gli angoli: dovrebbe esserci un'etichetta non rimovibile che indica la natura del prodotto. Che non potrai forare.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0