Come limare il ferro con precisione
Limare il ferro è una delle attività più antiche e conosciute. Attraverso quest'attività è possibile smussare profili ed eliminare angoli non omogenei. La limatura è fondamentale per dare estetica e sicurezza a un elemento appena lavorato.
Se tagli un tubo, un perno o una staffa di metallo ci sono angoli taglienti e sporcati da residui dell'operazione. Limare il ferro consente di correggere tutto ciò e dare al profilo dell'oggetto un aspetto bello da vedere, sicuro al tatto e adatto al lavoro che stai terminando. Ci sono metodi diversi per limare il metallo, alcuni sono più veloci e altri specifici per i dettagli.
Come limare il ferro a mano con le lime
La prima soluzione per limare il ferro in modo semplice ed efficace: utilizzare gli strumenti manuali per smussare il metallo. Stiamo parlando delle classiche lime con manico e punta in acciaio. La differenza è tutta in quest'ultima area: come può essere una lima per il metallo? Ecco tre soluzione tipiche per le lime del metallo da acquistare.
-
Bastarda o grossa: per togliere il grosso.
-
Mezza dolce: una via intermedia.
-
Dolce: una lima per le finiture ultime.
Le raspe sono, invece, delle lime pensate per materiali morbide come legno e plastica. Esistono diverse forme: piatta più o meno stretta, triangolare, tonda, a cono, mezza tonda, a coda di topo, a losanga o a coltello. In base alla forma puoi lavorare in determinate aree. Puoi acquistare modelli sfusi ma conviene acquistare un intero kit di lime per il metallo.
Come limare il ferro con questi strumenti? La mano destra (o sinistra per i mancini) impugna l'attrezzo e l'altra mantiene il profilo della lima sul pezzo ben fermo nella morsa da banco. In questo modo puoi facilmente sgrossare profili e fori.
Come limare il ferro con elettroutensili
Non basta la lima manuale, non sempre. In alcuni casi per limare il ferro hai bisogno di attrezzi specifici. Ad esempio, è possibile lavorare su grandi superfici e per lunghi periodi di tempo con il flessibile, la smerigliatrice angolare.
È un attrezzo con un disco che consente di ottenere grandi vantaggi. Sia se si vuole tagliare il ferro, sia se lo si vuole smerigliare e limare. Certo, bisogna fare maggiore attenzione e avere dimestichezza con questo attrezzo polifunzionale.
con questa soluzione gli effetti sono molto più incisivi e bisogna lavorare con la giusta delicatezza altrimenti si rischia di rovinare l'oggetto. Però con il disco giusto, quello pensato per smerigliare, e un minimo di attenzione è possibile anche livellare e limare le saldature. Ecco tutto quello che ti serve per limare il ferro con il flessibile elettrico:
Altra soluzione utile per limare il ferro: utilizzare un trapano e relative punte per smerigliare e rettificare. In realtà queste soluzioni sono pensate soprattutto per lavorare come mole, quindi per asportare il metallo e allargare fori.
Da leggere: come scegliere la tua smerigliatrice
Altri attrezzi utili per limare il metallo?
Devi liberarti dalla polvere di limatura. E può far comodo avere un compressore ad aria a disposizione. Devi lavorare con mascherina per evitare di respirare i residui dell'operazione, con guanti e occhiali se usi il flessibile o il trapano.