Vai direttamente ai contenuti

Come collegare due cavi elettrici in sicurezza

20 Mar 2022

Unire due cavi elettrici vuol dire prendersi cura di una serie di parametri essenziali per la sicurezza del lavoro svolto. Quando si opera con l'elettricità non bisogna mai puntare al caso: il lavoro deve essere svolto per garantire efficienza.

Ecco perché esistono diversi modi per unire due cavi elettrici in sicurezza e con tempi di esecuzione differenti. Tutto dipende, poi, se vuoi una giuntura fissa o capace di ottenere sia unione che divisione del contatto elettrico. Ecco qualche soluzione utile che devi prendere in considerazione se vuoi unire due cavi elettrici con garanzia del risultato.

Collegare due cavi con saldatura

Questo è uno dei metodi per unire due cavi elettrici in sicurezza: la saldatura a stagno. Così puoi di utilizzare un materiale fuso per creare un'unione stabile tra due fili intrecciati di rame. Ecco gli strumenti necessari per l'operazione:

Con la tronchese da elettricista tagli i fili in modo da avere due estremità pulite e non rovinate, la spelafili toglie la guaina di gomma. Intrecci i due cavi - ovviamente non c'è tensione - e inizia a riscaldare il saldatore a stagno.

Ci possono essere tecniche differenti per unire i fili di rame con la saldatura. Ad esempio c'è chi li intreccia e chi invece li ricopre prima di stagno e poi li salda. Le tecniche sono tutte valide e le puoi approfondire grazie a questo video.

Metti il cavo di stagno sull'intreccio e passa la punta del saldatore sopra, gestisci il materiale fuso in modo da coprire al meglio l'intreccio dei cavi e lascia asciugare. Ora hai unito due cavi in modo stabile e solido, senza rischi. Devi creare una copertura a prova di umidità. Non utilizzare chilometri di nastro isolante per questo lavoro.

Meglio usare una guaina termorestringente della giusta misura: la infili e posizioni sulla giunzione dei cavi e con una pistola termica la riscaldi fino a renderla perfettamente aderente al cavo. In questo modo hai giuntato due cavi elettrici.

Giuntura non definitiva dei cavi

Hai bisogno di unire due fili elettrici in modo stabile e sicuro ma non in modo definitivo? Ad esempio, già sai che dovrai tornare su quel lavoro e smontare alcuni elementi quindi vuoi poter dividere la giunzione in qualsiasi momento pur preservando una certa solidità del lavoro? La cosa migliore sono i connettori con vite, i famosi mammut.

mammut

Esistono diversi tipi di morsetti elettrici, puoi scegliere quelli che preferisci in base alle esigenze ma il funzionamento è più o meno semplice: infili i cavi negli slot e chiudi stringendo una vite. In questo modo il collegamento è saldo ma puoi aprirlo quando serve senza conseguenze. Anche qui la strumentazione di base può aiutarti unire due cavi:

Il problema del mammut per collegare è l'assoluta inadeguatezza negli ambienti umidi. Esistono modi diversi per unire due cavi elettrici e non è detto che i mammut siano la risposta giusta per ogni esigenza. Il caso concreto?

Non può essere considerata una situazione valida per ambienti in cui potrebbero essere presenti infiltrazioni d'acqua. Quindi conviene utilizzare questa soluzione provvisoria solo quando hai la certezza che la giuntura resti isolata nel tempo.

Come unire i cavi senza saldatore

Ti serve un collegamento stabile tra due cavi senza necessità di riaprire la giuntura ma non hai un saldatore? Per lavori semplici e veloci puoi utilizzare le guaine con giuntura. Questi elementi si fissano sui due cavi intrecciati: la pistola termosaldante scioglie la copertura di gomma che al suo interno contiene una lega di stagno.

È come se stessi effettuando una sorta di saldatura: il risultato è poco ingombrante, solido e a prova di umidità. Qualcosa di simile puoi ottenere con i gommini che presentano all'interno il connettore da fissare con la pinza crimpatrice.

pinza crimpatrice

Altra soluzione utile per giuntare due cavi elettrici in sicurezza in modo da garantire flessibilità: unire gli elementi attraverso uno spinotto. In realtà però il saldatore selve per unire i cavi ai due elementi che vanno a incastro.

E garantiscono la possibilità di collegare e scollegare i fili in qualsiasi momento. Quindi, questa pinza è fondamentale e si trova sempre nell'attrezzatura da elettricista che ti consente di raggiungere il tuo obiettivo ideale.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0