Vai direttamente ai contenuti

Come usare il trapano in sicurezza

13 May 2021

Capire come usare il trapano in sicurezza è utile per chi cerca il miglior risultato in casa o sul lavoro. Perché è chiaro che tutti vogliono solo ottenere un foro perfetto in breve tempo, ecco perché si acquistano trapano efficaci e punte di qualità.

Ma la sicurezza è un tema che deve essere affrontato dai singoli operatori, da chi usa gli attrezzi prestando sempre attenzione. Senza forzare e applicare le macchine in modo errato. Cosa sapere in questi casi sul tema della foratura?

Di sicuro esistono mille regole di sicurezza per seghe circolari e a nastro, per smerigliatrici e pialle elettriche. Invece, come usare il trapano in sicurezza mantenendo sempre uno standard elevato dei propri lavori? Ecco la guida.

Usa sempre occhiali protettivi mentre fori

Il consiglio per evitare infortuni sul lavoro e usare il trapano in tranquillità. Quando sei immerso nel mondo del bricolage e fai da te dovresti indossare l'abbigliamento da lavoro, ma più di ogni altra cosa serve una protezione per gli occhi.

come usare il trapano in sicurezza

Ecco perché devi acquistare e indossare gli occhiali protettivi. Esistono diverse soluzioni, come quelli di gomma chi si posizionano come mascherine elastiche, oppure i modelli in plastica rigida. Quelli più avanzati consentono di evitare l'appannamento e proteggono dai raggi del sole. Tu scegli quelli che preferisci, l'importante è proteggere il viso.

Scegli la giusta velocità di foratura

Regola di base per usare il trapano in sicurezza e senza fare danni: qual è la velocità da mantenere quando fori? Dipende dal materiale. Maggiore è la durezza, minore è la velocità. Però ci sono delle eccezione e anche alcune sfumature, come la possibilità di procedere con velocità variabili quando c'è bisogno di maggior precisione o magari ci avviciniamo all'uscita.

Per la sicurezza di se stessi e della punta del trapano (ma anche del materiale che stiamo forando) è giusto iniziare la foratura con una velocità progressiva. E rispettando il numero di giri previsto in base al binomio punta/materiale.

Metti in sicurezza l'oggetto che stai lavorando

Importante: quando decidi di forare un pezzo di legno o una barra di metallo o ancora qualsiasi altro oggetto che non sia un mobile o un muro devi fissarlo al banco di lavoro con sicurezza. Altrimenti puoi far male a te stesso e ad altri.

Per evitare che sia preda del movimento rotatorio del trapano, o magari cada mentre lo stai lavorando. Alcuni pezzi potrebbero spostarsi inavvertitamente o magari cadere e fare danni. Morsetti e pinze sono indispensabili in questi casi.

Attenzione all'energia elettrica che ti circonda

Ci sono alcuni punti da considerare. In primo luogo devi fare attenzione al pavimento, inizia a forare solo quando sei sicuro che non ci siano liquidi a terra e che i tuoi piedi siano perfettamente isolati anche grazie a scarpe di gomma.

scarpe di sicurezza

Proprio come quelle che vedi nell'esempio. Meglio ancora se usi quelle da lavoro con suole isolanti e punta in metallo anti schiacciamento. Poi verifica sempre lo stato dei cavi prima di attaccare al spina e verifica eventuali zone esposte.

E poi attenzione a cosa stai forando, se operi su parti che potrebbero essere collegate all'impianto stacca tutto dal contatore generale. Prima di forare un muro potresti anche controllare la presenza di cavi. Questo vale sia per la sicurezza individuale che per evitare inutili lavori extra per riparare i danni legati a un foro nel muro troppo profondo.

Da leggere:  guida per scegliere un trapano tassellatore.

Evita di far slittare la punta sulla superficie

Uno dei pericoli quando si usa il trapano: slittamento della punta sulla base che si vuole forare quando avvii la rotazione. Questo avviene soprattutto quando fori superfici lisce come il vetro, le mattonelle, il marmo e alcuni metalli.

Per evitare questo problema conviene segnare, se possibile, con un punteruolo la superficie in modo da creare un alloggio nel quale fermare la punta del trapano. Non è possibile questo? Vuoi un vecchio trucco per forare in sicurezza?

Puoi segnare il punto da forare da una croce fatta da nastro isolante. Questo consente al trapano di non perdere aderenza sempre considerando che per avviare la foratura al meglio bisogna procedere prima a bassa velocità.

Mantenere il trapano in modo saldo e sicuro

Non si usa il trapano con una mano e non si lavora senza una buona posizione. Forare su una scala poco stabile è pericoloso, così come è rischioso farlo su una sedia o in una posizione in cui il corpo non mantiene il proprio baricentro.

Spesso per raggiungere punti difficili improvvisando delle acrobazie che diventano molto pericolose se le accompagni con l'uso del trapano. Quindi, usa entrambe le mani e inizia a forare solo quando sei in equilibrio. In questa fase è importante valutare anche un altro aspetto: devi acquistare un trapano adatto alle tue necessità. Come questi modelli:

Esistono modelli di trapani per forare il cemento e per scopi diversi ma anche per rispettare caratteristiche individuali. Chi è all'inizio della propria attività può anche acquistare un trapano meno potente ma più leggero ed ergonomico.

Non ruotare la punta per allargare il buco

trapano

Un consiglio per evitare inutili e pericolosi infortuni. Se vuoi allargare un foro non devi usare una punta piccola e poi procedere con movimento rotatorio delle braccia per consumare i lati del buco.

Usa una punta più larga, dal diametro superiore. In alternativa, sfrutta l'ampiezza di un fresa a tazza bimetallica.

Ma non usare la punta come una fresa improvvisata. Rischi di farti male e di rovinare il prodotto che stai lavorando con cura.

Questo è il consiglio che dobbiamo lasciarti per evitare di rovinare la punta o, peggio ancora, rischiare qualche inconveniente a causa di un uso non consono del trapano.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0