Vai direttamente ai contenuti

Estrarre i cuscinetti: la tecnica e gli strumenti per levare questi elementi dalla guida

27 May 2023

Chi lavora nel settore della meccanica conosce bene la necessità di estrarre i cuscinetti dagli alloggi. Ma di cosa stiamo parlando? I cuscinetti elementi metallici dalla struttura semplice ma resistente che consente di ridurre l'attrito tra due elementi in movimento.

Questo avviene grazie a una serie di sfere, rulli o cilindri, generalmente realizzati in acciaio, che si muovono in guide di estrema precisione in grado di sopportare carichi sia radiali che assiali. Quindi possono sostenere forze verticali, orizzontali o inclinate.

cuscinetto

Lo scopo dei cuscinetti è quello di assottigliare le frizioni e le vibrazioni ma anche la rumorosità del movimento. Un esempio? Nel motore di uno scooter, l'albero motore può esprimere la sua forza agli altri componenti grazie ai cuscinetti che consentono di far ruotare l'asse nei carter. Ovvero all'interno del blocco motore. Ma cosa accade quando all'improvviso c'è bisogno di estrarre un cuscinetto? Si deve lavorare a regola d'arte.

Da leggere: come svitare una vite spanata e danneggiata

Quando conviene cambiare i cuscinetti

Prima di individuare i passaggi per estrarre questi elementi meccanici dobbiamo capire qual è il momento giusto. Di solito l'usura è il primo motivo per agire in fretta.

Quindi è necessario se registriamo rumorosità o addirittura il blocco. Ma è buona norma cambiare i cuscinetti ogni volta che ci ritroviamo ad aprire il motore per qualsiasi altro elemento, ovviamente insieme a fermi a molla, paraoli, anelli di gomma.

Gli errori da evitare in questa operazione 

Ancora una piccola precisazione per cacciare i cuscinetti dall'alloggio in sicurezza. Questa operazione deve essere svolta seguendo le indicazioni della casa costruttrice se ci sono degli step specifici. Se parliamo di cuscinetti standard, senza particolari passaggi da rispettare, bisogna sempre utilizzare l'attrezzatura meccanica adatta.

Mai provare a estrarre gli anelli con martelli, scalpelli o cacciaviti: il risultato sarebbe disastroso per l'alloggio e comunque non riusciresti a togliere gli anelli metallici.

Gli attrezzi per cambiare i cuscinetti motore

Per estrarre cuscinetti a rulli o a sfera interni devi utilizzare strumenti specifici. Per togliere i fermi hai bisogno di pinze per elastici. Ovvero quelle con becchi sottili, meglio se piegati, e apertura inversa. Questo significa che, oltre ad avere delle estremità adatte a infilarsi nei fori dei fermagli, quando viene serrata non chiude i becchi ma li apre.

estrattore total

Così puoi restringere il diametro del blocco che mantiene il cuscinetto nell'alloggio. Poi hai bisogno degli estrattori che devono avere dimensione adatta all'uso specifico. Sono attrezzi con due o tre gambi e una vite centrale che aggancia il cuscinetto per tirarlo via dalla sede. Quello che vedi è un modello Total del catalogo generale

Come estrarre i cuscinetti senza romperli

In primo luogo bisogna togliere tutto quello che fisicamente impedisce l'accesso comodo al pignone, all'ingranaggio e a ciò che si trova intorno al cuscinetto meccanico.

Poi, si sfilano i fermi elastici, gli o-ring e i paraoli di gomma. A questo punto si può utilizzare l'estrattore: si posizionano le ganasce per agganciare l'elemento fisso e si avvita il perno in modo da estrarre il cuscinetto. Ovviamente l'estrattore cambia - più grande, più piccolo, per interni, con due o tre gambe - in base al tipo di cuscinetto.

Ma la sostanza non cambia, il processo per farlo uscire è simile. Se devi facilitare l'estrazione puoi riscaldare l'area con strumenti come le pistole termica ad aria calda ma fai sempre attenzione a residui di materiale o liquidi infiammabili.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0