Vai direttamente ai contenuti

Cos'è una punta Forstner e a cosa serve

03 Jul 2022

La fresa Forstner è la soluzione perfetta per fare buchi larghi e ciechi nel legno. Spesso viene utilizzata per creare gli alloggi delle cerniere delle ante, quelle che si usano per chiudere i mobili di casa. Però le applicazioni sono diverse.

Quando si acquistano le punte indispensabili per il trapano devi scegliere solo prodotti di qualità. e realizzati con il miglior metallo possibile. Possibilmente in HSS e lama in TCT. Prima di acquistare le tue punte Forstner migliori, però, devi conoscere caratteristiche tecniche, usi e vantaggi delle frese che stiamo analizzando oggi in questa guida.

Cos'è una punta Forstner

Con questo nome si definisce un tipo di fresa per il trapano dedicata a lavorazioni che prevedono la creazione di un foro largo ma cieco, quindi senza passare dall'altro lato del piano. L'utilizzo è simile a quello di qualsiasi altra punta per legno del trapano: inserisci il codolo nel mandrino, stringi e usa. Riassumendo, tutto molto semplice.

Le punte Forstner o a farfalla, per via della forma, servono a effettuare fori ciechi di grandi dimensioni ma non troppo. Per i buchi più grandi si usano le frese a tazza. Qui in basso hai un esempio di punta Forstner presa dal catalogo Ineco.

punta forstner

Per quali lavori si usa?

Le punte Forstner sono perfette quando hai bisogno di fori senza uscita con un diametro generoso. Ma ci sono altri dei vantaggi correlati. Hai la possibilità di ottenere un foro preciso, pulito, senza le imperfezioni che lasciano le altre punte trapano per il legno. Tutto questo ti permette di creare dei fori con circonferenze precise e piuttosto ampie.

Tipologie di punte Forstner

Le punte Forstner professionali, di solito, si dividono in modelli a due denti, a sega o a lama di coltello. Cosa cambia? Il primo tipo è quello più comune ed economico ma non per questo meno utile nella tua cassetta degli attrezzi. Si tratta della punta Forstner perfetta per essere usata su un trapano a mano con applicazioni perpendicolari e oblique.

I modelli a lama sono montati soprattutto su un trapano a colonna per effettuare lavori ripetitivi in serie; quelli seghettati sono perfetti per lavori perpendicolari di precisione ma hanno dei limiti: non puoi utilizzarli per forature oblique.

Mentre le lame merlate sono pensate per quest'operazione. Queste sono le punte indispensabili per il trapano considerando sempre quelle che possono essere le necessità della singola operazione. A volte basta avere solo un  kit di qualità.

Dove acquistare queste punte?

Un esempio su tutti: sul sito web Ineco trovi le tue punte. Ci sono diverse misure che puoi utilizzare e nel nostro catalogo puoi scegliere le frese da 35 mm ma anche quelle da 32 mm e 25 mm per i lavori più piccoli ma sempre di precisione.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0