Vai direttamente ai contenuti

4 tecniche per lucidare l'acciaio

18 Jun 2023

Lucidare l'acciaio a regola d'arte è un passaggio fondamentale per la tua casa. Infatti, hai bisogno di strumenti e tecniche fondamentali per ottenere un risultato efficace in termini di lucidità e bellezza del metallo. In casa siamo pieni di oggetti in acciaio che devono essere lucidati, solo che spesso utilizziamo strumenti inadeguati.

A volte possiamo addirittura rovinare il metallo se, ad esempio, utilizziamo carta vetrata o pagliette di ferro che graffiano le superfici. Ecco alcune soluzioni che puoi utilizzare per lucidare l'acciaio in tutte le situazioni in cui potrebbe trovarsi - ossidato, arrugginito, rovinato, annerito - in modo da riportarlo al suo antico splendore.

Come lucidare l'acciaio con metodi naturali

I consigli che possiamo dare: usare i metodi fai da te e naturali per riportare l'acciaio alla sua condizione naturale. Se la superficie è annerita, rovinata e coperta da aloni di calcare puoi semplicemente utilizzare l'aceto insieme a detersivo per i piatti per ridare splendore alle pentole e ai coperchi in acciaio inox. Altra soluzione interessante per lucidare l'acciaio cromato dei rubinetti e delle leve del miscelatore in bagno o in cucina?

Una pasta composta da aceto, limone e bicarbonato. Questa combinazione deve essere passata sulla superficie di acciaio. Poi lasci agire qualche minuto e togli tutto con una spugnetta bagnata. Asciughi con un panno morbido e ti godi il tuo acciaio lucidato.

Come pulire l'acciaio arrugginito e ossidato

Può sembrare strano ma l'acciaio può arrugginire. Perfino quello inox, se lavorato male o presenta dei difetti di produzione, può presentare macchie di ruggine e ossidazione.

Come affrontare questo punto? Una combinazione naturale per il metallo fa al caso tuo e ti aiuta a lucidare l'acciaio in modo efficace: una pasta di sale e limone.

Ti presento ancora una tecnica basata su ingredienti naturali: una cipolla tagliata a metà e intinta nello zucchero. Se usi questa combinazione come una spugna lucidante e abrasiva puoi togliere efficacemente le macchie di ruggine dall'acciaio.

Prodotti per lucidare l'acciaio macchiato e opaco

Una delle soluzioni per lucidare l'acciaio satinato o cromato in modo professionale è quello che contempla l'uso di paste e oli dedicati proprio a questo compito.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente passare questi prodotti con un panno morbido per ottenere buoni risultati ma se vuoi lucidare al meglio le superfici di acciaio inox cromato o satinato puoi utilizzare anche il trapano con i vari accessori per lucidare.

dischi lucidare

Nello specifico, ci sono due soluzioni utili che puoi usare per smerigliare l'acciaio: il piatto con codolo che si monta sul mandrino e il panno lucidante. Questa combinazione è fondamentale per lucidare anche grandi oggetti di acciaio in poco tempo.

Togliere i graffi con la pasta abrasiva per acciaio

Un altro metodo particolare per lucidare il metallo: utilizzare la pasta abrasiva, un prodotto diverso da quelli che usi per lucidare il metallo. In questo caso, infatti, agisci sui graffi e sulle superfici leggermente segnate da incisioni. Chiaro, in caso di danni importanti non puoi fare granché ma in alcuni casi puoi risolvere i problemi.

C'è un punto da ricordare? La pasta abrasiva ha degli aspetti negativi sulla cromatura e, in generale, sulla lucentezza delle basi. Infatti, c'è il rischio di graffiare ulteriormente gli oggetti. Quindi deve essere utilizzata solo con la competenza necessaria per valutare se e come utilizzarla.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0