Vai direttamente ai contenuti

I migliori segacci per la potatura professionale (anche di limoni e ulivi)

02 Jul 2023

Quando organizzi il tuo giardino devi anche affrontare questo argomento. Ovvero quello dei migliori segacci per la potatura. Alberi da frutta e piante decorative hanno sempre bisogno di un accorciamento dei rami, fa parte del lavoro costante e inevitabile per curare gli spazi verdi: una potatura corrisponde alla buona salute della vegetazione.

Ma anche se la cesoia va bene per i rami più piccoli, quelli robusti - soprattutto se devi potare ulivi che hanno una discreta consistenza - chiedono lame differenti. Ecco 6 segacci per la potatura professionale che devi per forza avere nel tuo garage.

Seghetto a foretto

Un modello di sega per il legno che ha un pregio importante: la lama è sottile e consente di raggiungere punti difficili, ma la qualità dell'attrezzo permette di operare anche sui legni duri. Il modello Total che trovi sul sito web Ineco ha una comoda impugnatura ergonomica bimateriale, la lama in acciaio di alta qualità SK5, e denti temprati con tripla affilatura.

foretto

Questo consente di lavorare su qualsiasi struttura che puoi trovare in giardino. L'efficacia di questo strumento si basa su una serie di denti molto piccoli e affilati, disposti su entrambi i lati della lama. Così è possibile tagliare in modo rapido.

Seghetto per legno a serramanico

Il segaccio per il legno è uno strumento versatile e viene utilizzato in una gran varietà di lavori in giardino. È particolarmente adatto per tagli diritti e rapidi, esistono varianti specifici di segacci per il legno, quello che vedi in questa scheda prodotto trovi un modello a serramanico molto comodo da utilizzare e portare in borsa per qualsiasi attività

Segaccio con asta telescopica

Se i rami si trovano in alto e non vuoi utilizzare la scala per raggiungere l'elemento da tagliare c'è una soluzione specifica: l'asta telescopica. Alcuni seghetti sono montati su un elemento che si può allungare o restringere a piacimento.

In questo modo puoi curare il giardino anche quando i rami sono particolarmente alti e difficili da raggiungere, e nel frattempo non puoi/vuoi utilizzare lo scaletto per completare il lavoro. Ciò significa limitare i rischi dei lavori in giardino.

Sega a dorso

In parte simile al seghetto per il legno giapponese, questo modello permette di tagliare in modo agevole i pezzi più resistenti. La sega a dorso viene usata principalmente per tagli in direzione longitudinale. In ogni caso è uno strumento versatile e indispensabile nella falegnameria e nella gestione di un orto o di un giardino, puntando su precisione e controllo.

Segaccio per legno

Non tutti i lavori di potatura possono essere svolti e completati con seghetti sottili, in alcuni casi servono strumenti più resistenti e con lame capaci di intervenire su rami e tronchi importanti. I denti sono progettati per tagliare il legno durante la corsa di avanzamento, mentre i taglienti inversi sul ritorno impediscono che la lama si incastri nel materiale.

Segaccio per legno

Il segaccio per il legno è la risposta giusta alle tue necessità: la lama che ha un'altezza decrescente consente di operare con forza e decisione anche quando il legno è particolarmente difficile da tagliare.  È importante mantenere una velocità costante e una direzione di taglio coerente per ottenere un taglio pulito. Cosa non difficile con questo attrezzo.

Seghetto curvato

Il classico seghetto perfetto per i lavori di potatura su rami e tronchi anche di un certo spessore. Il punto di forza di questo attrezzo per la potatura è la lama curva che consente di adeguarsi alla circolarità del legno. Anche in questo caso possiamo contare su un'impugnatura bimateriale comoda ed ergonomica e su una lama temprata che garantisce il taglio veloce del legno ma anche una lunga durata dell'attrezzo. Qui, sul sito web Ineco, puoi trovare la scheda del seghetto Total.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0